martedì 30 settembre 2014

RISOTTO AL LIMONE

Il limone, chi mi conosce lo sa, nn può e non deve mai mancare nella mia cucina.
Mi permette di arricchire le insalate, aromatizzare le creme, sciroppare le macedonie, dare sapore ai secondi e, perché no... anche ai primi.
Ho scoperto la ricetta di questo risotto 7 anni fa e da allora credo di aver scoperto il mio piatto preferito in assoluto.
Delicato e pungente allo stesso tempo.
Come sia possibile? Basta calibrare le giuste dosi di succo e di scorza!
Il burro poi ne ammorbidirà il sapore aspro, mentre mantecherà il risotto.
Non mi dilungo, vi lascio alla ricetta.



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso Arborio
  • 1 limone
  • 1/2 cipolla 
  • 60 gr di burro
  • prezzemolo q.b.
  • 1 lt di brodo vegetale
Procedimento:
Lavare accuratamente il limone ed il prezzemolo.
Per quanto riguarda il limone, con l'aiuto di una grattugia dai fori piccoli, ricavarne la scorza.
ATTENZIONE: evitare di grattugiare la parte bianca della buccia, è amarissima e falserebbe tantissimo il gusto del risotto, in maniera sgradevole.
A questo punto, tagliarlo e spremerlo per avere il succo, però solo da una metà, il resto si può riporre in frigo, non servirà.
Per quanto riguarda il prezzemolo invece, tamponatelo un po' con della carta assorbente dopo averlo lavato e tritatelo finemente, dopodiché metterlo da parte.
Pulire e tritare finemente anche la cipolla e tenere da parte anche quest'ultima.
In una pentola mettere a bollire l'acqua e farci sciogliere il dado vegetale (QUI trovate la ricetta di quello fatto in casa)
questo punto in una padella grande e antiaderente, e su fuoco medio, far sciogliere il burro, aggiungere la cipolla tritata e farla dorare.
Unire il riso e farlo tostare, sempre smuovendolo con un cucchiaio di legno.
CURIOSITA': tostare il riso è importante, serve a chiuderne i pori aumentando la tenuta alla cottura, al contrario invece, non tostarlo, farebbe assomigliare il risotto più ad un riso bollito aggiunto poi al condimento. Per eseguire una buona tostatura, serve quindi una padella dal fondo sufficientemente ampio in modo tale che ci sia spazio per permettere al riso di tostarsi in maniera uniforme. Il tempo può variare tra i 3 ai 5 min, e in questo lasso di tempo è importantissimo non smettere mai di mescolare, il riso non si deve mai né attaccare né bruciare ovviamente. Infine, può considerarsi tostato quando i chicchi risulteranno quasi trasparenti con alcune parti un po' più scure.
A questo punto, sfumare con il succo di limone ed iniziare ad aggiungere il brodo, mestolo dopo mestolo, sempre senza smettere di smuovere il riso, come per qualsiasi risotto, fino a quando il riso non raggiunge la cottura desiderata.
Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, aggiungere la scorza di limone ed il prezzemolo, coprire col coperchio e lasciar riposare per 2 min.
Impiattare e servire con altro prezzemolo e scorza di limone sul piatto.

F.ederica 

giovedì 18 settembre 2014

BISCOTTI AL BURRO

B U O N G I O R N O    M O N D O O O O O O
Oggi va così, io son piena di vita e allegra mentre il tempo è grigio e spento.
Insomma, io sono così -> (^_^) & invece lui sta così -> (-_-)'
Eppure, sarà che avevo programmato di non uscir di casa, oggi il tempo mi piace, inizio a sentire l'odore della pioggia, a scorgere i colori d'autunno, il vento inizia ad accarezzar le foglie e a farle venir giù dagli alberi, giusto in tempo per la Fashion Week di Milano insomma... come se qualcuno sapesse che domani dovrò uscir di casa e avesse già steso il tappeto a terra, quel tappeto rumoroso, ma di un rumore singolare, che piace solo a me. Mentre passeggio immagino di sfilare, senza fotografi di fronte però, e il calpestare le foglie al parco, o su un viale in centro, emana profumi che non si possono descrivere, però tutti li riconoscerebbero, sono i profumi di ottobre che si avvicina, delle giornate da passare con sciarpe e plaid addosso, i profumi delle tisane appena rientri a casa e hai voglia di coccole.

... e perché no, della tisana accompagnata dai tuoi biscotti preferiti.
I biscotti al burro, che si sciolgono in bocca e ti senti appagata. Si, perché con 3 biscotti sei apposto, hai ricevuto la giusta dose di coccole e dolcezza insieme, visto che il burro è abbracciato dal cioccolato!!!
E sapete cosa? Non prendiamoci in giro, non si deve per forza uscire e poi rientrare, puoi goderteli in qualsiasi momento, anche con un caffè.
Tutte le ore del giorno vanno bene per qualche buon biscotto, tipo adesso... Qualcuno mi fa compagnia?



Dosi per 60 biscotti circa:
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 450 gr di farina "00"
  • 70 gr di farina di mandorle tritate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Per prima cosa fare a pezzi il burro morbido e con l'aiuto di una spatola, lavorarlo in modo tale da renderlo morbido come una crema. A questo punto aggiungere la vanillina e lo zucchero a velo e amalgamare bene insieme.
Unire le uova e lavorare ancora finché l'impasto non le assorbe completamente.
Incorporare ora entrambe le farine ed il lievito a poco a poco e setacciando il tutto.
Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°C.
Intanto stendere un foglio di carta forno sulla teglia che si è deciso di utilizzare.
CURIOSITA': per far si che il foglio stia ben fermo, sporcare, con il dito unto di burro , i 4 angoli della teglia ed il centro, fungerà da collante e la carta rimarrà ben ferma mentre si posizionano i biscotti.
Prendere una sac à poche di quelle usa e getta, riempirla con il composto dei biscotti e tagliarle la punta ad 1,5 cm dalla fine.
Formare dei bastoncini sulla carta forno o qualunque altra forma si preferisca.
Distanziare di almeno 2 cm un biscotto dall'altro, altrimenti durante la cottura si uniranno.
Infornare per circa 10/15 min (tutto dipende dalla potenza del forno).


Non c'è bisogno di esser precisi, quando si gonfieranno durante la cottura, assumeranno forme più belle, non rimarranno spigolosi come nella foto in basso.


E se vi spunta un gattino sulla teglia quando sposterete i primi biscotti cotti, beh,
salutatelo da parte mia e di suo cugino Pippo, ditegli che è passato da qui per farmi visita ^_^


ATTENZIONE: quando si tireranno fuori dal forno risulteranno ben colorati soprattutto sul lato a contatto con la teglia, ma quasi crudi sul lato superiore, saranno morbidi al tatto, non c'è da preoccuparsi, prenderanno consistenza man mano che si raffredderanno. Se li fate cuocere troppo, una volta freddi, saranno molto duri.
Far raffreddare completamente dopo la cottura.
Successivamente fare a pezzetti il cioccolato e farlo sciogliere completamente a bagnomaria.
Glassare infine i biscotti come più si preferisce: io mi sono aiutata con un cucchiaino, immergendolo nel cioccolato e facendolo oscillare sui biscotti a poco a poco.

F.ederica

domenica 14 settembre 2014

RAVIOLI PROSCIUTTO E RICOTTA

Avete mai assaggiato le vere mozzarelle, la vera ricotta e la vera stracciatella? Il tutto caldo da caseificio? Non ci sono assolutissimamente confronti con quelle da supermercato o da negozi seppur delle grandi città, hanno un sapore totalmente diverso, ti si sciolgono in bocca, è inevitabile non chiudere gli occhi mentre si assapora il boccone.
Motivo per cui, quando si rientra alla base, abbandonando il nido faccio incetta di quanta più roba possibile (senza sprecare ovviamente) in modo tale da riempire il frigorifero quanto basta da sfamare tutti gli amici che ti si piombano a casa perché sanno che al tuo rientro, la borsa frigo è sempre piena di tanta bontà!
Questa volta però l'avanzo c'è stato, ma ovviamente non si butta via niente e, visto che ci piace mettere le mani in pasta, perché non provare a fare dei ravioli ripieni!?
Non avendo la macchinetta per stendere la pasta mi son fatta aiutare da un valido aiuto cuoco, il mio dolce Alberto, che non ha saputo dir di no, visto il menù...



Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di farina di grano tenero
  • 4 uova 
  • sale q.b.
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di stracciatella
  • 100 gr di prosciutto crudo in fetta unica
  • 80 gr di burro
  • olio q.b.
  • salvia q.b. 
  • formaggio grattugiato q.b.
Procedimento:
Per iniziare posizionare la farina a fontana sul banco di lavoro.
Rompere all'interno le uova e aggiungere un pizzico di sale.
Iniziare ad impastare con la mano con dei movimenti circolari, in modo tale da scomporre le uova una per volta e di incorporarne la farina a poco a poco per non creare grumi.
CURIOSITA': ovviamente se si ha a disposizione un robot da cucina con le fruste a gancio adatte ad impastare, buttare tutto nel suo boccale e aspettare che l'impasto si stacchi da solo dalle pareti del contenitore.
Far in modo che l'impasto sia liscio ed omogeneo e per far si che si ottenga dopo la prima impastata generale, bisogna lavorare con entrambe le mani.
Alla fine, formare una palla, ricoprirla con della pellicola trasparente da cucina e riporla in frigo almeno per 60 min. Risulterà più morbida da lavorare dopo il riposo.
Intanto tagliare a pezzetti il prosciutto crudo e passarlo nel mixer per far si che venga tritato molto finemente.
Mettere a sgocciolare la stracciatella per farle perdere la panna in eccesso.
Una volta fatto con un paio di forbici sminuzzarla come viene, in modo tale da non avere i lunghi filamenti, altrimenti sarebbero fastidiosi per il ripieno dei ravioli.
A questo punto unire insieme, in un contenitore, ricotta, stracciatella e prosciutto.
Riporre in frigo anche questo composto fino al momento di dover tirar fuori la pasta all'uovo.
Passata l'ora di riposo quindi, iniziare a stenderla o a mano o con la macchinetta, dividendola per facilitare l'operazione.
Una volta stesa dovrà essere abbastanza sottile, non più di 1 mm spessa.
ATTENZIONE: stendendola a mano, si possono avere delle difficoltà perché la pasta si ritira facilmente, per rimediare al problema bisogna tenere una mano sul matterello e in una direzione mentre l'altra sulla pasta stessa e nella direzione opposta, proprio come per bloccarla insomma.
Una volta stesa con un coltello usando il lato non seghettato, ricavare delle fasce rettangolari e con un cucchiaino posizionare il ripieno di ricotta, distanziandolo abbastanza per poter tagliare poi facilmente i ravioli.



A questo punto ripiegare la pasta avvolgendo il ripieno.
Con le mani schiacciare tutto intorno al ripieno in modo tale da eliminare l'aria dall'interno e schiacciare ben bene per fare aderire il lembo di pasta ripiegato, sull'altro sottostante.
Tagliare con un taglia biscotti di qualsiasi forma.
E con i rebbi di una forchetta sigillare bene i bordi.



I ritagli di pasta si possono unire, impastare di nuovo e riutilizzare. A me ad esempio è avanzata della pasta, ma avevo terminato il ripieno, quindi ho unito i ritagli e una volta ristesa l'ho arrotolata su sé stessa e ci ho ricavato delle tagliatelle per il giorno dopo. 
(Per chi fosse interessato, qui trovate la ricetta delle tagliatelle fatte con la pasta non all'uovo).


Non appena si finisce di preparare i ravioli, mettere a bollire dell'acqua in una pentola capiente, salarla quando raggiungerà il bollore e immergerci delicatamente i ravioli, cuoceranno all'incirca per 5/7 min a seconda da quanto è stata stesa la pasta in precedenza, non bisogna smuoverli tanto per non rischiare di romperli durante la cottura, in ogni caso, assaggiare prima di scolarli.
In un pentolino a parte far sciogliere il burro con le foglie di salvia precedentemente lavate e tamponate con della carta assorbente.
Quando i ravioli saranno cotti, scolarli molto delicatamente e in un contenitore farli irrorare col burro fuso e insaporito.
Impiattare e cospargere di formaggio a piacimento.

F.ederica



giovedì 11 settembre 2014

SONO TORNATA #2

CIAOOOOOO,
come ogni fine estate, da due anni a questa parte, rieccomi qua.
Rientrata dalle lunghe vacanze con un bagaglio di voglia di fare enorme ed uno zainetto di brutti pensieri da abbandonare per strada e buttar fuori dal finestrino del prossimo treno su cui salirò, è tutto pronto, tocca solo rimboccarsi le maniche e incamminarsi.
Quel che sarà, sarà.. 
Ho la testa talmente tanto piena di buoni propositi che non ho molte idee nuove per la testa riguardo il blog, ma quelle vengono su facilmente, insieme alla fame, non credete?! 
Ancora un po' e ritorno a scrivere, intanto ecco il mio regalo per voi...
Godetevi un po' di Puglia, anche se solo tramite alcune foto, se mi seguite su Instagram magari le conoscete già, e come sempre spero che regalino anche a voi quel qualcosa che regalano a me ogni volta che le vedo pensando a quando le ho scattate.
Bacioni immensi, a prestissimo!!!

















 











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...