Sono una vera e propria droga per grandi e piccini, purtroppo ne sono pieni tutti i più famosi fast food, e ce n'è per tutti i gusti.
Ne esistono di svariate, super colorate, gustosissime, piccanti e non, ottime per accompagnare antipasti ed aperitivi, perfette da gustare con crostini e tramezzini, alcune adatte a secondi ed appetizers di carne e altre addirittura perfette abbinate al pesce.
Gli abbinamenti più comuni son quelli con le fritture.
E qui anche Homer Simpson ne vorrebbe dire di tutti i colori, mica mangia solo ciambelle...
E qui anche Homer Simpson ne vorrebbe dire di tutti i colori, mica mangia solo ciambelle...
Faccio un semplice esempio: quante volte consumiamo le patatine fritte senza salsina?
C'è chi preferisce il ketchup, chi invece (come me) abbonda con la maionese.
Ebbene, ho scoperto una ricettina favolosa, e solo dopo averla scoperta e provata ho scoperto chi l'avesse divulgata: sto parlando del mitico Marco Bianchi, ricercatore e chef da ormai 10 anni; famosissimo online, ma ormai anche a chi internet non lo usa più di tanto.
Spessissimo ospite anche in differenti programmi tv.
Spessissimo ospite anche in differenti programmi tv.
Ma ritornando alla sua favolosa ricetta...
L'avete mai provata una maionese, senza lattosio e senza uova, fatta in casa e in 3 secondi?
Sana, buona, da arricchire con le spezie che più si preferiscono, senza conservanti, e da preparare in qualsiasi momento. Per me è perfetta.
Io l'ho accompagnata a delle polpette di carne (e qui Marco Bianchi mi tirerebbe ovviamente le orecchie), ma che ci volete fare... a me piace mangiare la carne!!!
Per concludere, ricordate sempre: qualsiasi cosa se fatta in casa è sempre meglio, più sana (anche se fritta) e senza dubbio più buona.
Ingredienti:
- 50 ml di latte di soia
- 100 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di aceto di mele
- sale fino q.b.
Procedimento:
Per la realizzazione di questa finta maionese, si ha obbligatoriamente bisogno di un mixer ad immersione per emulsionare gli ingredienti.
In un boccale o bicchiere che possa contenere il mixer, inserire tutti gli ingredienti.
CURIOSITA': insieme agli ingredienti scritti, ovviamente ognuno può decidere di arricchire la propria salsa in maniera diversa. Marco Bianchi la colora leggermente con un po' di curcuma. A me per esempio piace tantissimo l'idea di arricchirla con un trito di erba cipollina per accompagnare il pesce.
A questo punto azionare il mixer e frullare in modo tale da ottenere la salsa.
La lecitina contenuta nel latte di soia, fungerà come la lecitina dell'uovo e farà solidificare i liquidi senza impazzisca niente, come per la vera e propria maionese.
Impiattare e servire come più si preferisce.
ATTENZIONE: essendo priva di conservanti, si può conservare in frigo, ricoperta da un foglio di pellicola da cucina per massimo 4 giorni.
F.ederica
Nessun commento:
Posta un commento