Il protagonista assoluto è lui: il rotolo di pasta sfoglia già pronto!!! Ebbene si.
In commercio ce ne sono un sacco, più o meno costosi, ma diciamoci la verità, per la riuscita del piatto, son praticamente tutti uguali, uno vale l'altro. l'importanza sta nella forma, rigorosamente tonda.
Non so se per voi è uguale, ma nel mio frigo non manca mai.
E' una di quelle cose che salva sempre, sia da una cena non organizzata, sia da un aperitivo improvviso con gli amici.
In cucina ci sarà un profumino pazzesco.
E poi, dai.. non vi viene l'acquolina anche solo a vederla in foto?
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 150 gr di formaggio Feta
- 1 peperone piccolo giallo
- 1 peperone piccolo verde
- 10 pomodorini ciliegia
- 160 gr di tonno all'olio d'oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- erba cipollina q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Prima di iniziare, tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, in modo tale che prenda la temperatura dell'ambiente e che non sia freddissimo quando si andrà a srotolare.
Bastano anche 10 min, questa operazione eviterà di farlo strappare.
Lavare e pulire bene i peperoni eliminando semi e filamenti bianchi.
Tagliarli a bastoncini, non sottilissimi altrimenti si bruceranno poi con la cottura.
Lavare anche i pomodori, tagliarli in 4 e tenerli da parte.
CURIOSITA': se si preferisce, al posto dei pomodorini, sarebbe ottimo usare anche un piccolo peperone rosso, così da creare ancora più contrasto con i sapori.
In una buona padella antiaderente, far scaldare pochissimo olio, e iniziare a far scaldare i peperoni, devono sudare un po' quindi coprire con coperchio o con della carta stagnola.
Tenerli sul fuoco per circa 20 min.
Intanto affettare sottilmente il Feta e tenerlo da parte.
ATTENZIONE: non è facilissimo affettare questo formaggio, perché si sgretola facilmente, non importa, si può anche frantumare il gusto della sfoglia non cambierà, solo che non rimarrà in superficie, è possibile che col calore poi si fondi con la ricotta.
in una ciotola lavorare la ricotta con le uova, il formaggio, il pepe, l'erba cipollina ed il sale se ce ne fosse bisogno, a seconda dai gusti.
Quando questa crema sarà pronta srotolare la pasta sfoglia e con la sua carta forno stessa, adagiarla su una teglia da forno, grande abbastanza da permettere al rotolo di crearne dei bordi alti ovviamente.
Forarne il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che la pasta si gonfi troppo in forno, versarci su la crema di ricotta insaporita, posizionare su di essa le fette di Feta (il suo trito o quel che ne è venuto fuori insomma) in modo da ricoprirne una buona parte.
Ora far sgocciolare il tonno, frantumarlo e spargerlo sopra il formaggio, un po' ovunque.
Per finire con i peperoni e qualche pomodorino qua e là.
Far intiepidire leggermente prima tagliare e servire.
Si può riporre in frigo se avanza e si può mangiare anche il giorno dopo, riscaldandola o no.
F.ederica
Ciao cara, grazie mille per la visita e per esserti iscritta al mio blog! Io ti seguo da tempo con il mio blog dedicato alla cucina "La cucina di Any"!
RispondiEliminaBuona la tua torta salata, a me piace moltissimo il formaggio Feta, quindi sarà deliziosa! Buon sabato sera.
beh, questo vuol dire che è un piacere reciproco seguirci!
EliminaIo ho un blog totalmente diverso dal tuo, è molto easy, non punto sulla fotografia, ma solo perché è nato come il mio block notes personale.. diciamo così, ma ovviamente a poco a poco ch i seguaci spuntano fuori son stra contenta, anzi, peccato non crescano tanto :( ma vabbè.. io continuo lo stesso, non mi arrendo GRAZIE PER IL COMMENTO :D
a presto cara...