sabato 29 giugno 2013

MAXI BURGER DI CECI

E rieccomi qua, dopo un pochino di vacanza, tornata in città, in una grigia città direi.
Milano in questo periodo non ne vuol proprio sapere di farci assaporare l'estate.
Il freddo quindi mi fa tornare ai sapori di casa della nonna.
Avevo voglia del profumo dei ceci, ci stava bene col freddo di questi giorni, ma non ho voluto prepararli in una classica zuppa, ho preferito farne dei maxi burger.
Ricetta più semplice di questa non c'è... 



Ingredienti per 3 burger:
  • 250 gr di ceci già cotti
  • 1 uovo medio
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 80 gr di pan grattato
  • 6 cucchiai d'olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 1/2 succo di limone 
Procedimento:
Per prima cosa tritare a mano scalogno e prezzemolo, magari anche insieme così iniziano a mischiarsi i sapori.
Tenendo da parte il succo di limone, versare poi in un mixer tutti gli ingredienti ed azionarlo in modo da frullare ed amalgamare insieme tutto quanto.
Il composto deve risultare abbastanza morbido.
Dopodiché passare l'impasto su un piano spolverato con del pangrattato ed usando poi un coppapasta dal diametro di 8,5 cm riempirlo fino a metà altezza e cospargere ancora con del pangrattato, così dopo la cottura i maxi burger risulteranno belli dorati.
Dopo averli dato forma, posarli su un piatto e metterli a riposare ed a rapprendersi in frigo per 15 minuti.
CURIOSITA' : se mi avanzano spesso li metto in frigo anche dopo la cottura e il giorno dopo, riscaldandoli, sono ancora più buoni.
Tirarli fuori dal frigo e passarli in padella o su una piastra con dell'olio.
Io ho usato una padella e a dire il vero, quando li faccio taglio un pezzo di carta forno e lo poso sul fondo per facilitarmi nel rigirare i burger da un lato e dall'altro.


ATTENZIONE: se si decidesse di usare la carta da forno come ho fatto io non bisogna ungere molto la carta, ma basta irrorare un tantino la superficie dei burger.
Mentre sono in cottura, con una spatola da cucina, appiattirli leggermente per allargarli e renderli più bassi, così facendo si compatteranno ancora un po'.
Una volta pronti, impiattare mentre sono ancora caldi e spruzzare del succo di limone sopra, senza esagerare.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...