domenica 26 maggio 2013

FOCACCIA CON SPINACI E SALSICCIA

Fine maggio e fuori ci sono 9°, roba da non crederci.
L'inverno proprio non vuol lasciar spazio né alla primavera, né tanto meno all'estate.
Ah si? Le cose stanno così?
Allora io accendo il forno e cucino qualcosa per restare in tema!
Una bella focaccia farcita, da mangiare ancora calda e magari con l'interno ancora fumante.. se si riesce ovviamente.


Ingredienti per la pasta:
  • 125 gr di farina "00"
  • 125 gr di farina di semola di grano duro
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 4 cucchiai d'olio
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di sale
Ingredienti per il ripieno:
  • 600 gr di spinaci
  • 300 gr di salsiccia
  • 150 gr di ricotta
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
Procedimento:
Come ogni buon impasto che si rispetti, se si ha voglia di prepararne uno, bisogna prendere in considerazione il fatto di doverlo preparare parecchie ore prima rispetto al pasto programmato. Personalmente inizio ad impastare al mattino, per infornare la sera. Più tempo ha per riposare e lievitare, meglio è ovviamente.
Per la preparazione della pasta per la focaccia premere QUI.
Un'oretta prima di iniziare a stendere ed infornare la focaccia, preparare gli spinaci.
Bisogna farli cuocere velocemente in acqua bollente e salata finché non si ammorbidiscono.
Scolarli e metterli da parte per farli freddare.
Quando saranno completamente freddi, strizzarli accuratamente e sminuzzarli.
Metterli in un contenitore capiente anche per il resto degli ingredienti e procedere con la preparazione della farcitura.
Schiacciare la ricotta con una forchetta per ammorbidirla ed unirla agli spinaci, quindi lavorarli insieme per unirli bene.
A questo punto aggiungere anche il formaggio, l'uovo, il prezzemolo ed il sale se serve.
Iniziare anche a privare la salsiccia dal suo budello, farla a tocchettini.
CURIOSITA': a seconda dalla densità della ricotta, all'impasto servirà un uovo grande o piccolo. Bisogna regolarsi un po' toccando l'impasto, non deve risultare molto liquido alla fine altrimenti la salsiccia si cuocerà lessandosi troppo.
Arrivato il momento di assemblare il tutto, rilavorare leggermente la pasta.
Ricoprire di carta da forno una teglia ed oliarla un po'.
Stendere una parte dell'impasto sul fondo, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta, versare il composto di spinaci all'interno ed infine spargere qua e là la salsiccia.
ATTENZIONE: ricordare di stendere la pasta in due parti, una più grande dell'altra, ma non di tanto. Questo perché per richiudere poi la focaccia, lo strato sottostante dovrà essere largo abbastanza per sovrapporre i lembi esterni sullo strato superiore.
Livellare il ripieno prima di sovrapporre il secondo strato di pasta, in modo tale da avere una focaccia tutta piana , compatta e bella anche da vedere.
Infornare in forno statico a 200° per circa 25 min, se dovesse esserci ancora bisogno di un po' di cottura abbassare la temperatura a 180° e controllare quando i bordi della focaccia si staccano facilmente dalla teglia.
Sfornare e servire ancora calda.

F.ederica

2 commenti:

  1. Ciao Fede..grazie di esserti unita ai miei lettori, ho fatto altrettanto. Piacere di conoscerti,anche tu vivi in questa grande metropoli.
    Io sono Campana ma vivo a Milano da 17 anni e chissà magari ci siamo incontrate o vivi nello stesso stabile .. io mi trovo bene e tu?
    Complimenti per le tue ricette, ho già cenato ma mi è venuta di nuovo fame e con il freddo che fa accendere il forno è un'ottima idea.Ti abbraccio e buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Incoronata, piacere mio.
      Ebbene si, anch'io vivo a Milano, in zona Loreto, mi trovo bene abbastanza bene a dire il vero, MA mi manca tantissimo la mia adorata terra. La Puglia, ma anche solo il mio paesino e il calore della gente che ci vive, insieme all'affetto dei vicini di casa e dei passanti. Ci son cose che qui a Milano onestamente non ho trovato, umanamente parlando e quindi, appena posso una capatina al sud la faccio ben volentieri, e magari chissà.. visto che qui l'estate non arriva, magari ben presto me la vado a cercar da sola la bella stagione :) non sarebbe poi così male no?!
      Un abbraccio virtuale anche a te.. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...