lunedì 13 maggio 2013

POLLO PROFUMATO ALLA BIRRA

Mi piace tantissimo la birra, non ho però l'abitudine di comprarla o tenerla in casa, finirei per ubriacarmi senza motivo perché ahimè non reggo l'alcool, neanche la birra, quindi l'acquisto solo se ho ospiti che l'adorano ed ovviamente se la cucina la richiede.
Però non sono per niente brava con la quantità, quindi spesso ne compro in eccesso e poi in caso  la utilizzo in altro modo.
Questa volta ovviamente è avanzata ed ho preparato il pollo alla birra l'indomani.
Perché pollo profumato? Mentre lo cucinavo il profumo che si liberava in cucina era veramente, ma veramente straordinario.
Anticipo che solitamente si usa cucinare le cosce con questa ricetta, ma nulla vieta di variare ed io ho usato il petto del pollo per questa volta.


Ingredienti:
  • 300 gr di petto di pollo
  • 2 scalogni
  • 50 gr di olive di gaeta
  • 200 ml di birra chiara
  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 50 gr di burro
  • olio q.b.
  • sale q.b.
Procedimento:
Preparare gli ingredienti principali.
Lavare e tritare prezzemolo e rosmarino.
Dividere in due il pezzo di petto di pollo per poi tagliarlo a pezzi abbastanza grandi.
Pulire, spellare e tagliare lo scalogno a metà per il senso della lunghezza, per poi ridurlo a fette lunghe e grossolane, tenerle da parte.
Eliminare il nocciolo dalle olive, se presente, e tagliare le olive in pezzi, se possibile, ancora meglio se a rondelle. Tenere da parte anche queste.
In una padella con coperchio e a fuoco alto far sciogliere il burro con 2 giri d'olio, posare la carne senza ammassarla, i pezzi di pollo devono essere abbastanza larghi tra loro, abbassare il fuoco, ricoprire col coperchio, così rimane molto morbido.
ATTENZIONE: non deve cucinare troppo, bisogna considerare anche l'ebollizione con la birra, quindi per questo passaggio basta soltanto che si colori da un lato.
Quando arriva il momento di rigirare dall'altro lato i bocconcini, dopo averlo fatto, aggiungere lo scalogno facendolo cadere proprio sopra la carne, senza muoverlo, non deve andare sul fondo.
Spolverare con prezzemolo e rosmarino.
Ricoprire e farla appassire per un minuto.
Alzare il fuoco ed aggiungere la birra e le olive.
quando la birra inizierà a bollire, aggiungere e far sciogliere il concentrato di pomodoro, che in realtà servirà solo per dare un po' di colore, il sapore non si sentirà.
Completare la cottura, la birra deve evaporare ed assorbirsi quasi totalmente, deve rimanere solo sul fondo.
Impiattare velocemente e mangiare ancora caldo.
CURIOSITA': ovviamente se si decidesse di preparare le cosce di pollo e non il petto converrebbe cucinare e rosolare prima un po' la carne e dopo metà cottura aggiungere il resto degli ingr edienti, i tempi ovviamente saranno più lunghi.
F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...