martedì 25 novembre 2014

NOI, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

E' la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Dovrebbe essere la giornata internazionale ogni giorno, ma non tutti sanno che, il 25 Novembre, è stata scelta dalle Nazioni Unite nel 1999, come data per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno.
La dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne del 1993, descrive la violenza contro le donne come:


qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata.

Ciò che leggerete di seguito ovviamente non l'ho inventato, ho estrapolato notizie da internet, da siti di testate giornalistiche, che hanno pubblicato statistiche e varie altre notizie.
Solo in Italia, ad esempio, vi é una vittima di violenza fisica ogni due giorni, 179 solo nel 2013, rispetto alle 157 del 2012, ma immaginate i numeri a livello globale.
Non scrivo queste cose per far spaventare la gente, ma per farvi rendere conto di quanto la violenza sulle donne sia un fenomeno che anziché diminuire, cresce a dismisura.
In tutta Europa invece la violenza psicologica è ancora più alta, raggiunge il 43% e comprende, violenza economica, impedimento alla libertà di movimento, controllo, minacce. Le donne che hanno subito una qualsiasi forma di violenza, sessuale o no, sono in Italia il 27%, in Spagna il 22%, in Danimarca il 52%, in Finlandia il 47%, in Svezia il 46%, in Olanda il 45%. Più elevata che in Italia anche la violenza in Francia (44%), inGermania (35%) e Gran Bretagna (44%).

Se sei vittima di qualsiasi forma di violenza, DENUNCIA, ti farai solo del bene.

Ci si può rivolgere al Telefono Rosa chiamando il numero 06.37.51.82.82
Ci si può rivolgere al numero verde di Pubblica Utilità chiamando il 1522
Ma non dimenticare che possono aiutarti anche le forze dell'ordine come carabinieri o polizia recandoti nelle caserma più vicina o chiamando il 112 o il 113.

Io non ho alcun potere per fare qualcosa a riguardo, oltre che parlarne e dare dei consigli come ho appena fatto, ma ho un blog di cucina e l'unica altra cosa da fare è quella di cucinare qualcosa per una giornata che onestamente non può non toccare il cuore di tutti… (o di molti, mettiamola così).
So che con una ricetta non andrò a risolvere il problema o cambiare la sorte di centinaia di donne, ma è un modo per affrontare in maniera differente una giornata come questa.
Oscar Wilde diceva "Bene o male, purchè se ne parli".


Quindi lo chiedo anche a voi, se vi fa piacere, potremmo raccogliere le ricette di chiunque passi da qui e abbia voglia di lasciare il segno.
Voglio che sia un'occasione in più, nel nostro "piccolo mondo di food blogger", per fare in modo che se ne parli oggi, domani e anche più avanti.
Se vi va, possiamo raccogliere quante più ricette possibili, tutte con qualcosa in comune, il colore! Che sia viola, rosa, fucsia, o qualsiasi altra loro sfumatura.
Il colore dei lividi, del sangue, ma anche delle rose e della femminilità.
C'è chi dice che le donne si toccano solo con un fiore, chi invece i fiori li regala.

Potete lasciare il link della vostra ricetta nei commenti qui sotto, io mi occuperò volta per volta di aggiornare la lista alla fine del post. Chiunque mi può passare i link e le ricette possono esser state pubblicate tempo fa, oggi o in futuro, in qualsiasi foodblog e piattaforma diversa da blogger.
Potete seguirmi oppure no, onestamente non importa, però mi auguro passiate aiutarmi a passare parola, perché l'intento è voler metter fine alla violenza, non alla cose belle e buone, quindi non ci sarà fine neanche per questa nostra raccolta.
Aggiungete il banner (che trovate in alto) nella vostra ricetta ed unite il link di questo mio post per reindirizzare a questa pagina, così da permettere a quanti più foodblogger di conoscere la mia iniziativa e di passare parola il più possibile.
Vi chiedo inoltre di pubblicare lo stesso banner, non solo nella ricetta, ma anche nella home o nella sidebar laterale del vostro stesso blog, in modo tale da permettere a chiunque visiti le vostre pagine, di venire a conoscenza dell'iniziativa senza passare obbligatoriamente dalla ricetta che ne parla espressamente.
Non sono delle regole rigide e fondamentali, ma aiuterebbero molto di più se fossero seguite.
Senza questi piccoli accorgimenti ci faremmo solo pubblicità al blog e quindi il buon senso andrebbe a quel paese.
Vi chiedo soltanto di rifletterci.
Spero che quest'idea possa esser ben vista e accettata da tutti, perché vuole solo essere un modo diverso per far qualcosa di carino. Nient'altro.
________________________________________________________________________

Ringrazio in partenza tutte le persone che parteciperanno!!!
________________________________________________________________________

Ecco qui la raccolta di ricette:
3. Farfalle Vegan in Rosso di Lidia, del blog Cuoca x Amore
6. Pink Cake di Lisa, del blog I pasticci di Lisa
14. Pesche dolci di Roberto, del blog 3 ragazzi & 1 cucina
15. Far Breton a.k.a. Flan alle prugne secche di Roberto, del blog 3 ragazzi & 1 cucina
16. Cavolo rosso e castagne di Cristina, del blog Contemporaneo Food
20. Risotto barbabietola, stracciatella e semi di papavero di Paola, del blog Il Pomodorino Confit
21. Cavolo rosso all'alsaziana di Chiara, del blog La cucina spontanea
22. Panna cotta alla melagrana profumata all'aceto balsamico di Imma, del blog Dolci a go go
23. Hummus di Rapa Rossa di Marilena, del blog Headless Chick
24. Burger di rapa rossa con maionese piccante di avocado di Alice, del blog Ricette Vegolose
25. Crema pasticcera alla melagrana di Fulvia, del blog Fulvia's Kitchen

26. Red velvet cookies di Elena, del blog Saltando in padella
27. Pink Rice di Gabriele, del blog Nero di Seppia

28. Aperitivo con succo di melagrana di Fulvia, del blog Il Verde in Tavola
29. Risotto in rosa... per le donne di Federica, del blog F. come Fornelli, Forchette & Farina
30. Crèpes al radicchio taleggio e salsa alle noci di Marina, del blog La Cuochetta e il piccolo chef


48 commenti:

  1. ciao Federica, grazie per essere passata e per avermi informata di questa iniziativa
    appena riesco torno a leggere meglio
    baci
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Sabi, grazie a te per aver accettato l'invito a curiosare.
      Per qualsiasi domanda io son qua.
      A presto cara, un abbraccio :)

      Elimina
  2. Ciao Fede, eccomi qua, se ho capito bene non c'è un limite di tempo, vero? partecipo molto volentieri, ma non garantisco quando, per me inizia un periodaccio di lavoro, ma appena mi viene un'ispirazione che possa fare al caso, passo di qua
    bacioni, ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cecilia, cara, ciao! ESATTO, NON C'E' LIMITE DI TEMPO. Questa iniziativa sarà sempre aperta, non ha senso mettere una data per terminare la raccolta. Io ci conto perché è una cosa carina e perché mi fa pensare ad una solidarietà tutta nostra, tutta al femminile. L'ispirazione può venirti in qualsiasi momento e più e più volte. NON CI SONO LIMITI NEANCHE IN QUESTO, quindi, quando vorrai, ti basterà commentare qui sotto o inviarmi una email con il link della tua ricetta passata o futura ed io la metterò in lista insieme alle altre che mi arriveranno (spero numerose) intanto passa parola se ti va, sui social network o sul blog stesso. Posta il banner con il link diretto qui così da non spiegare troppo la cosa, tanto è tutto spiegato. Più siamo meglio è, giusto???
      GRAZIE IN ANTICIPO
      A prestooo
      baci baci

      Elimina
  3. E' una bellissima iniziativa e partecipo volentieri! :) passa da me se ti fa piacere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, molto lieta del tuo commento e del tuo invito.
      Mi son già segnata qualche ricettina :) (pollo al vino e panini alle olive taggiasche, solo per citarne alcune).
      Son contenta che l'iniziativa ti sia piaciuta e che hai deciso di partecipare, io son qua, quando avrai la o ancor meglio le ricette, commenta pure che io le inserirò nella lista che spero vivamente spunti quanto prima e cresca velocemente.
      Magari sarai la prima, chi può saperlo? :D
      Grazie per il commento, io attendo la tua ricetta.
      NON C'E' LIMITE DI TEMPO, QUESTA RACCOLTA SARA' SEMPRE APERTA PER QUEL CHE MI RIGUARDA.
      Spero possa far piacere a chiunque passi da qui.
      A prestooo, baci

      Elimina
  4. Ciao Federica, ho letto il messaggio sul blog di Cecilia, complimenti per la tua iniziativa!! Originale e molto bella, condivido in pieno le tue parole. Appena posso partecipo anch'io a questa iniziativa lasciandoti la mia ricetta.
    A momento nella mia pagina Contest metto il link. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'interesse Tiziana, e mi fa piacere che l'idea sia piaciuta a più di qualcuno. Spero arrivino presto le prime ricette.. Grazie ancora. :)
      a prestooo

      Elimina
  5. E' un'idea bellissima!
    Io ho giusto dei cupcake rosa che ti do di sicuro. Eccoli!
    http://inmouveritas.blogspot.it/2014/05/pink-velvet-cupcakes.html

    Poi ti aggiungo e bla bla :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma l'interno è davvero tutto pink??? xke dopo la cottura esternamente non si vede, ma sai che grazioso l'effetto di quando addenti :D grazie Jessica. Sei la prima della raccolta!

      Elimina
  6. Grazie per avermi informato. Davvero una bella iniziativa. Adesso penso a cosa fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di farlo sapere quanto più possibile in giro, perché ho notato che è piaciuta un po' a tutti e questo mi rende felice :) spero di vedere un tuo commento con tanto di link presto.. tanto non c'è né fretta né termine!!! Ricordo solo di inserire il banner nella sidebar del proprio blog con link diretto a questo post. Grazie a te Elenuccia! :D
      baciiiiii

      Elimina
  7. Ciao Federica, trovo lodevole la tua iniziativa anche per aver pensato di non porre limite di tempo ma lasciare che tutto ciò abbia una continuità significativa per non abbassare mai la guardia, per non dimenticare di mantenere alta la nostra dignità e il rispetto verso noi stesse. Per non dimenticare di volerci bene. Ho fatto qualche ricettina rosa, già pubblicata, ma magari proverò ad inventarmi qualcos'altro. Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, io son super contenta che sia un'iniziativa che piace, e aspetto con ansia tutte le ricette, sperando di raccoglierne quante più possibile, perché più siamo meglio è. Se vuoi possiamo comunque aggiungere le tue vecchie ricette e intanto aspettiamo la/le nuove. Non importa quante siano!!! :D se ti fa piacere fammelo sapere con un commento. L'unica cosa che chiedo a tutte/tutti è quella di postare il banner nel proprio blog così da spargere quanto più possibile la notizia di questa cosa. Io cmq son qui, ho iniziato a seguirti perché ho fatto un salto anche nel tuo blog e mi piace molto, nella sua semplicità è anche elegante. Aspetto il tuo commento con il oppure i link :)
      ciao GRAZIE MILLE, a prestoooo

      Elimina
  8. Federica, un'iniziativa davvero bella e importante, per tenere alto il pensiero e l'attenzione.. GRAZIE! Il rosa poi è nelle mie corde in cucina e nel piatto... vedrò che mi posso inventare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, grazie a te.. attendo la ricetta o le ricette, come preferisci!!!! A presto cara :D

      Elimina
  9. Ciao Federica, in tanto ti lascio il link della mia ricetta e provvedo ad insserire il banner.
    Grazie
    http://www.ricamidipastafrolla.com/2015/02/crostatine-con-crema-di-piselli-e-mousse-di-barbabietole-rosse.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Emanuela, felicissima di accoglierti nel mio blog tra le ricette colorate :)
      Comunque appena la provo ti faccio sapere, son troppo curiosa!!
      Baci, a prestooo

      Elimina
  10. Ciao! Partecipo anch'io con il mio riso rosa! :)

    http://www.theblackkitchen.it/2015/07/10/riso-fresco-al-limone-con-salmone-e-caviale-rosso/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ceciiiii,
      aggiungo subito la tua splendida ricetta. Anche solo vedendo la foto del post riesco ad immaginare il profumo del tuo piatto!!!
      Grazie mille per avermi scritto, per la tua ricetta da aggiungere alla raccolta e mi raccomando... NON SMETTERO' MAI di chiederlo, a tutte ovviamente, fate girare la voce e... tutte le volte che pubblicate ricette che possono andar bene per la raccolta in futuro, ricordatevi di venire a fare un salto qui per aggiornare la lista.
      Aspetto che tu inserisca anche il banner nel tuo blog, così da creare ancora più passaparola!!!!
      A presto cara...
      ciaooo

      Elimina
  11. ciao Federica e grazie per avermi segnalato la tua bella iniziativa! intanto ti lascio questo link e man mano che ne scovo altri ripasso a presto
    http://www.lacassataceliaca.ifood.it/2015/09/risotto-al-ristretto-di-uva-fragola.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, ricetta aggiunta alla raccolta.
      La lista è ancora cortina, ma spero di creare un bel passaparola e di rendere la raccolta una cosa conosciuta a molti, così da parlarne e aiutare quante più donne possibili.
      Aspetto che tu inserisca il banner nel post e nel blog, come quando si partecipa ai contest per intenderci, altrimenti è come se stessimo facendo solo un favore a noi stessi... e non vorrei che lo scopo dell'iniziativa fosse solo far conoscere i propri blog e basta! Certa di un tuo riscontro, ti saluto...
      A presto con altre ricette...
      Ciaoooo e grazie per la partecipazione

      Elimina
  12. Ciao tesoro, visto che va bene ecco la ricetta per la raccolta: http://www.kucinadikiara.it/2015/10/confettura-di-cipolle-rosse-e-anice.html
    Ho aggiornato il post con l'inserimento del banner e del link! Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille bacioni anche a te tesoro bello.
      Chiara, quando vuoi, questa raccolta è sempre aperta, grazie mille ancora per aver preso a cuore questa iniziativa così come l'ho presa a cuore io!!!!

      Elimina
  13. Ciao, bellissima iniziativa di sensibilizzazione, parteciperemo con piacere e dovuto rispetto. :) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE INFINITE.
      E' IMPORTANTE SPARGERE LA VOCE E TENERE BENE IN MENTE I COLORI.
      Attendo le ricette...

      Elimina
  14. Buongiorno! Questa iniziativa ci interessa particolarmente, a breve probabilmente faremo un post ad hoc sul nostro blog e ti citeremo e rimanderemo i nostri lettori al tuo blog e a questa raccolta. Nel frattempo ti inviamo le ricette a tema che abbiamo proposto già sul nostro blog e che vorremmo partecipassero alla raccolta. :) Ciao!
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/torta-rustica-nocciole-confettura-amarene/
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/far-breton-a-k-a-flan-alle-prugne-secche/?doing_wp_cron=1447663249.8563120365142822265625
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/crostata-ricotta-amarene/
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/zuppa-inglese/
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/pesche-dolci/
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/pizza-stromboli/
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/raviocuori-di-san-valentino/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA BUONGIORNO :D
      mi fa piacere vedere tutte queste ricette, volevo però sottolineare una cosa! I colori citati devono essere i colori che spiccano sulla ricetta, vedi le altre ad esempio. Inserisco tranquillamente nella raccolta la ricetta delle pesce dolci, dei raviocuori, del flan alle prugne e della torta rustica, ma le altre sono un po' "forzate", nel senso che i colori principali che saltano all'occhio sono altri.
      Però se vorrai creare altre ricette belle colorate, io son qua.
      A disposizione, come sempre.
      In tanto ne approfitto per dirti che il 25 novembre, ci siamo messi d'accordo per pubblicare altre ricette.
      Che finiranno ovviamente qui nella raccolta.
      Fammi sapere cosa ne pensi, sicuramente ti piacerà l'idea!
      BUON INIZIO SETTIMANA e GRAZIE MILLE. aggiungo subito le ricette
      A presto!!!

      Elimina
    2. Buongiorno a te! :) Hai ragione, diciamo che ero indeciso se inserire anche le altre ricette, ma in effetti il richiamo alla raccolta è piuttosto forzato, quindi sentiti libera pure di non inserire le ricette che hai escluso ed io provvederò ad eliminare il banner e il link alla raccolta in queste ricette. Cercherò di partecipare per il 25 Novembre, quindi ci risentiamo! :) Buon inizio di settimana anche a te! :)

      Elimina
    3. Le ho già inserite....
      Volevo solo chiederti una cosa :D
      Nella lista solitamente inserisco anche i nomi dei blogger...
      Ho cercato sia sul blog, sia su youtube, sia su google+, ma non lo trovo.. ho inserito il nome del blog ma il nome proprio di persona ancora no. Se vuoi inserirlo fammelo sapere, perdonami :D

      Elimina
    4. Oramai il blog si può chiamare 1 ragazzo & 1 cucina, gli altri 2 mi hanno "abbandonato" :( ahahah Roberto è il mio nome!

      Elimina
    5. Perfetto Roberto.. correggo subito! :)
      In pochi ma buoni.... ;)

      Elimina
  15. Ciao! Eccomi con la ricetta cosi come abbiamo concordato. A presto! Ciao ciao. http://www.contemporaneofood.com/cavolo-rosso-e-castagne-amore-a-prima-vista/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Criiii, appena inserita la ricetta nella raccolta. GRAZIE MILLE ANCHE A TE PER LA CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE :D

      Elimina
  16. Ciao, ti lascio i link alle mie ricette:
    http://www.lemiericetteconesenza.it/spaztle-di-zucca-e-rape-rosse-senza-uova/
    http://www.lemiericetteconesenza.it/risotto-cremoso-con-barbabietole-e-zucca/
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!!!! grazie mille, ho appena inserito la ricetta nella raccolta. Quando avrai altre ricette colorate, ricorda di questa raccolta, perché come già annunciato, non finirà mai!!!!
      Dobbiamo far sapere a quante più donne che le possiamo aiutare, il passaparola serve sempre!!!! GRAZIE ANCORA

      Elimina
  17. Ciao Federica! Piacere di conoscerti e complimenti per la bellissima iniziativa! Intanto ti lascio una mia vecchia ricetta che può andare bene per la raccolta...

    http://www.ricettevegolose.com/2015/02/burger-alla-rapa-rossa-con-maionese-piccante-di-avocado-beet-burger-with-spicy-avocado-mayo-vegan.html

    Condividerò l'iniziativa e se elaborerò altre ricette adatte, non mancherò di partecipare ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooooo, piacere mio Alice!!!!
      Benvenuta e grazie mille per il commento, per il link della ricetta e per aver già inserito il banner. Le tue future ricette saranno le benvenute qui nella raccolta. Quando vorrai, questo post sarà sempre aperto...
      Ti seguo volentieri intanto! Grazie ancora, la tua ricetta è già nella lista :)
      A presto!!!!

      Elimina
  18. Ciao Federica.. intanto grazie per essere passata sul mio blog.. ti lascio volentieri il link alla mia ricetta delle crema pasticcera alla melagrana http://fulviaskitchen.it/crema-pasticcera-alla-melagrana/ per la tua lodevolissima iniziativa.. siamo per prime noi donne a doverci amare :-) Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvia, grazie mille per la ricetta allora!!! La carico immediatamente :) Son d'accordissimo con te, se non ci aiutiamo tra noi siam spacciate!!!!
      Buona serata :) alla prossima, ciaoooo

      Elimina
  19. Hai ragione, questi biscotti sono perfetti per la raccolta.
    http://www.saltandoinpadella.ifood.it/2015/12/red-velvet-cookies.html
    Ma vanno bene anche ricette già pubblicate? perchè di roba rosa ne ho parecchia ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele tuttttte quante, considera che più si sparge la voce meglio è, quindi più ricette hai, più volte il banner viene postato, più lettori hanno la possibilità di partecipare e più donne possono conoscere questo post. TUTTO QUI. inserisco subito la ricetta... grazie

      Elimina
  20. Ciao Federica.. Come anticipato sono passata a lasciarti anche il mio Aperitivo con succo di melagrana dal blog Il Verde in Tavola :-) http://blog.giallozafferano.it/ilverdeintavola/aperitivo-succo-melagrana/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fulvia :D sono ben felice che tu abbia lasciato il commento per inserire la tua ricetta all'interno della raccolta. Scarica pure il banner e inseriscilo nella tua ricetta e nel tuo blog. Così da poter invitare quante più persone a partecipare. Io inserisco la tua ricetta intanto... ci conto..

      Elimina
  21. Ciao Federica .. che strana coincidenza,capito qui per caso proprio oggi nella giornata internazionale della donna e trovo questa iniziativa che, da donna, non posso che condividere in pieno, inoltre proprio ieri ho pubblicato una ricetta in cui predomina il colore viola e che dedico volentieri alla tua raccolta: http://lacuochettaeilpiccolochef.blogspot.it/2016/03/crepes-al-radicchio-taleggio-e-salsa.html
    Ti faccio i miei complimenti per questa bellissimo pensiero. A presto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina ciaoooo, grazie per aver scelto di unirti a noi.
      Adoro anche il motto IO L'8 OGNI GIORNO.
      Inserisco immediatamente la tua ricetta e sai cosa ti dico? che prossima volta che preparo le crespelle provo anche a condirle così :)
      A prestooo!!!
      mi unisco anche ai tuoi lettori, molto volentieri :)
      Ciaoooooo

      Elimina
  22. ciao,ho inserito il banner nella mia pagina dei contest,a presto con una ricetta,mi aggiungo ai tuoi lettori,alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, quando vorrai inserire una ricetta sarò ben felice di aggiungerla alle altre.. Grazie mille intanto 😊 buona serata a presto, F.ede

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...