martedì 11 novembre 2014

CIAMBELLA + CACAO & - VANIGLIA

Quando penso ad un dolce da colazione che sia soffice soffice, l'unica ricetta che mi viene in mente è sempre quella del plum cake all'acqua. L'ho preparato già un sacco di volte, non è che mi abbia stufata, non ci riuscirebbe nessuno a stufarsi di un dolce delicato come quello, ma questa volta volevo anche qualcosa di cioccolatoso, ebbene si, io che avevo voglia di cioccolato o suoi affini… Ecco perché fuori piove da una settimana di fila!
Non sono una di quelle persone che affondano il cucchiaio nel vasetto di crema alle nocciole, non so perché, ma non mi piace molto.
E con questa confessione ora potrebbe venir giù anche il diluvio universale, perché credo sia una cosa più unica che rara e nessuno ci crede mai, ma è così.
Preferisco il cacao al cioccolato, quindi questa volta ho voluto aggiungerlo alla classica ricetta.
Questo dolce è famoso per la sua morbidezza dovuta alla presenza dell'acqua nell'impasto, quindi avevo paura che aggiungendo un altro ingrediente secco con dosi a caso, perché non sono una pasticciera, alla fine avrei solo tirato fuori dal forno un mattoncino più solido rispetto al solito. E invece no, è rimasto suuuuper morbido.
Credo proprio che sia il dolce più soffice del mondo.
Non era mia intenzione pubblicare la ricetta, solo perché era stata già vista e in giro sui blog l'hanno pubblicata in molti, ma poi mi è stata richiesta su Facebook e quindi, eccola qui, tutta per voi, quella che per me è stata la ciambella del lunedì.
A grande richiesta, la foto della buona riuscita (in tutti i sensi) e la sua rispettiva ricetta (con modifica sulla lista della spesa rispetto a quella del plum cake).



Dosi:
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi vari
  • 130 ml di acqua
  • 250 gr di farina "00"
  • 30 gr di cacao dolce (o amaro, a scelta)
  • 1 bustina di vanillina 
  • 1 bustina di lievito
Procedimento:
In un contenitore rompere e sbattere le uova.
Unire lo zucchero e continuare a lavorare fino a raggiungere una cremina gialla.
Aggiungere l'olio e l'acqua a filo senza smettere di lavorare le uova.
ATTENZIONE: se non si possiede l'olio di semi vari, si può sostituire con qualsiasi altro tipo di olio sempre di semi, ma mai con quello d'oliva, il sapore sarebbe troppo forte e pungente, rovinerebbe il dolce.
Incorporare la farina, il lievito e la vanillina insieme e setacciando per non creare grumi.
A questo punto dividere l'impasto piuttosto liquido in 2 contenitori, facendo in modo di trattenere in un contenitore 1/3 dell'impasto ed i restanti 2/3 nell'altro.

In quello più abbondante aggiungere il cacao.
CURIOSITA': ovviamente io ho preferito il dolce più cioccolatoso, ma si può decidere. Per fare metà cacao e metà vaniglia, dividere il 2 parti uguali l'impasto ed aggiungere anche solo 15 gr di cacao. 

Imburrare e infarinare la teglia.

Versare prima l'impasto alla vaniglia e poi quello al cacao e con un coltello creare dei cerchi per miscelare un po' i due impasti, in modo da avere delle fette differenti una volta tagliate.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 40 min a seconda dal forno.
Si cucinerà più facilmente fuori che dentro. Se si ha paura di bruciarlo perché il forno è molto caldo, abbassare la temperatura a 160°C e far continuare la cottura.

E se si dovesse bruciare in superficie, allora coprirlo con un foglio di alluminio.
Controllare comunque che sia ben cotto e solido all'interno con uno stecchino.
Far intiepidire o raffreddare completamente nel forno spento e chiuso.
Spolverare con zucchero a velo se si preferisce.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...