sabato 13 giugno 2015

PASTA FROLLA ALL'ACQUA

Ragazzi, permettetemi di scriverlo con queste precise parole:
ho fatto la scoperta più figa del mondo, ecco, l'ho scritto!!!
Adoro tantissimo e nella maniera più assoluta la pasta frolla, che abbia la forma di biscotti, crostate, tartine o quant'altro...
Ma mai avevo provato la pasta frolla all'acqua, né mai nessuno mi aveva suggerito di provarlo, né tanto meno nessuno mai mi aveva accennato qualcosa sulla sua esistenza!!!
Quindi potete immaginare la mia faccia quando l'ho scoperto.
Sicuramente qualcuno di vi penserà che son matta, che ho fatto la scoperta dell'acqua calda, ma vi giuro che per me è un cosa tutta nuova e soprattutto è una svolta.

Non ci ho pensato 2 minuti di più che appena l'ho scoperta l'ho voluta provare.
Dovevo uscire da lì a 2 ore, ma me ne son fregata e mi son messa ad impastare.
Ci ho messo di più a pesare gli ingredienti che a prepararla, di più a lavare i piatti e far riscaldare il forno che a sistemarla nelle formine per farne delle crostatine.
E' facilissima da maneggiare in confronto alla classica pasta frolla ed è una cosa che voglio sottolineare perché io, con quella classica, puntualmente ci litigo visto che si sfalda anche solo a guardarla. Per quanto riguarda invece il sapore e la consistenza, beh sotto i denti e friabilissima come quella classica. Il gusto è delizioso, al contrario di quanto si possa immaginare, perché sono onesta prima di assaggiarla non le avrei dato speranze, e invece...
E' leggerissima perché non contiene né uova, né burro.
Insomma, cosa aspettate a provarla? Io ho deciso, non la abbandonerò più.
Ah, quasi dimenticavo, nel caso in cui voleste provare la versione della frolla al cacao, basterà sostituire 20 gr di farina con 20 gr di cacao amaro. Facilissimo no?!


Ingredienti:
  • 380 gr di farina "00" + quella per la lavorazione
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di olio di semi vari
  • 125 gr di acqua
  • scorza di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito
Procedimento:
In un contenitore setacciare la farina con il lievito e aggiungere lo zucchero.
Lavare accuratamente un limone non trattato, ricavarne la scorza con una grattugia sottile.
ATTENZIONE: non grattugiare anche la parte bianca della scorza per evitare di dare un sapore amarognolo all'impasto.
Unire la scorza di limone agli ingredienti secchi.
Mischiare con un cucchiaio per permettere alla scorza di non rimanere tutta in un punto.
A questo punto, aggiungere sia l'acqua che l'olio.
Iniziare a lavorare fino ad ottenere un panetto morbido e non più tanto colloso.
Non si dovrà più attaccare alle mani, quindi se necessario aggiungere altra farina.
CURIOSITA': io ho utilizzato la farina tipo "00", ma su diversi blog si può leggere dell'utilizzo di farina di riso, di farina integrale o di altri tipi, non ci sono problemi, bisognerà soltanto far attenzione alle dosi, perché ovviamente ogni farina assorbe in maniera differente i liquidi.
Una volta impastato il tutto e ottenuto un bel panetto liscio, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 20 min.
Trascorso questo tempo, ci si può sbizzarrire con le più dolci delle creazioni.
Preparare biscotti, tartine, crostate o crostatine da ora sarà più semplice.


Dare il via alla fantasia e alla voglia di assaggiarla.
Proprio come ho fatto io...



F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...