mercoledì 3 giugno 2015

TAGLIOLINI FRESCHI AL NERO DI SEPPIA, FATTI IN CASA

E' mercoledì mattina, ed è la giornata giusta per introdurvi l'ingrediente speciale e principale per la mia prossima ricettina molto golosa.
Questa volta ho messo le mani nella farina e mi sono cimentata in un formato di pasta fresca molto facile da fare, sia con l'ausilio della macchina per la pasta che a mano, che molto sfizioso visto che l'ho anche colorato con il nero di seppia.
C'è chi lo ama e chi lo odia.
Non so voi, ma personalmente l'ho sempre amato ed odiato nello stesso momento.
Amato, perché usarlo in cucina vuol dire profumare un piatto, renderlo unico nel sapore e meraviglioso agli occhi, perché rende la pietanza diversa dal solito. 
Odiato, perché un sacco di gente lo usa in abbondanza e solo per "condire" il piatto.
Ma nooooo, non fatelo!!!
Il risultato sarà quello di una bocca impastata di un qualcosa di appiccicoso e veramente troppo nero da toglier via facilmente dalla vostra bocca e dai vostri denti, per poi parlare senza problemi con i vostri amici commensali.
No, scherzi a parte, un sacco di persone lo usano così o nei risotti, che forse è l'unico modo in cui riuscirei a mangiare senza farmi impastare la bocca, visto che l'amido del riso amalgama bene. Usato solo come condimento finale, colora talmente tanto che se nella ricetta si aggiungono altri ingredienti non si vedranno più e non sarà più uno spettacolo per gli occhi.
Si possono utilizzare le bustine di nero di seppia già estratto o se avete le seppie fresche, quando ve le fate pulire in pescheria, chiedete di tenere da parte le sacche di "inchiostro".
Ora bando alle ciance, vi mostro ciò che ho combinato in cucina e...
...mi raccomando, restate sintonizzati per vedere il piatto finito e condito!


Ingredienti per 2 persone:
  • 150 gr di farina "00" (+ quella della lavorazione)
  • 50 gr di farina di semola
  • 2 uova
  • 1 bustina di nero di seppia
  • olio q.b.
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
Procedimento:
Per primissima cosa preparare la pasta fresca.
Mischiare le due farine e disporle a fontana su un piano di lavoro.
Al centro della fontana rompere le uova, svuotare la bustina del nero di seppia, aggiungere il sale ed un cucchiaino d'olio, dopodiché iniziare ad impastare prelevando a poco a poco la farina.
Quando si formerà un panetto liscio, continuare a lavorare l'impasto per almeno 10 min.


All'inizio avrà una consistenza collosa, quasi impossibile da maneggiare.
Man mano che si andrà avanti col maneggiare l'impasto, prenderà la giusta consistenza.
Si ammorbidirà sempre di più.
Formare una palla con l'impasto e lasciar riposare per 20 min, coprendolo con un panno pulito.
Passati i 20 min di riposo, dividere l'impasto in 4 parti ed iniziare a tirare la pasta con l'apposita macchina per la pasta fresca, io ho l'Imperia.
Per stenderla facilmente, bisognerà sporcare la pasta con molta farina, così da non farla attaccare al piano o alla pasta stessa.
CURIOSITA': aspettare anche solo 1 minuto dopo aver steso la pasta prima di lavorarla ancora, questo permettera alla pasta di non rompersi facilmente.
Quando tutta la pasta sarà stesa, e sarà passato il minuto di tempo di attesa, prendere una sfoglia per volta e passarla nell'accessorio apposito per realizzare i tagliolini, così come in foto.


ATTENZIONE: se non si possiede la macchina per la pasta, non importa, si può stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello, facendo attenzione ad arrivare allo spessore di 1 o 2 mm. Per realizzare i tagliolini invece, basterà arrotolare su se stessa la pasta stesa, come a voler creare un cannellone arrotolato molte volte, dopodiché con un coltello ben affilato e dalla lama liscia, tagliare ed ottenere i tagliolini con lo spessore di 2 mm.
Una volta ottenuta la pasta, lasciarla seccare su un piano asciutto e in una zona areata, per poi utilizzarla per la preparazione di un primo piatto a scelta.

F.ederica

2 commenti:

  1. Brava che bella pasta che hai fatto. Prima o poi devo cimentarmi anche io con le paste colorate <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoroooo, grazie!!!!
      Sai cosa ti dico? Che la prossima volta la colorerò con le barbabietole rosse!!!! Ho questo desiderio...
      quando hai tempo, prova.. anche solo con 100 gr di farina, per un tentativo. Vedrai che ti piacerà da morire :D
      Fammi sapere, mi raccomando :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...