giovedì 30 giugno 2016

CHICCHE DI PATATE VIOLA CON LE COZZE SU CREMA DI ZAFFERANO

Mentre preparavo questo piatto avevo uno dei miei soliti mal di testa.
Uno di quelli debilitanti, che solitamente mi costringono a mettermi a letto e stare bella calma al buio e in silenzio; mi stava letteralmente scoppiando.
Ma più continuavo a stare in piedi in cucina e più immaginavo il piatto completo.
Sin da piccola, mi hanno sempre fatto i complimenti per come riesco ad immaginare le cose.
Di qualsiasi cosa si tratti!!!
Nella mia testa i colori, le forme, le luci e le ombre prendono vita come se stessi creando un render sul pc con un programma di grafica.
Ecco, questa piccola parentesi per rendervi partecipi del fatto che questa foto che vedete in basso, i profumi del piatto, gli accostamenti dei colori ed anche dei suoi sapori, beh io li avevo belli fissi nella mia mente già mentre ero a far la spesa; e più immaginavo il piatto e più ero convinta degli ingredienti da metter nel sacchetto da portare a casa.
E voi qui penserete: "ci credo che ti viene mal di testa poi". Beh, è probabile ^_^
Sarei capace di poltrire sul divano per giorni (anche se poi arriverebbe comunque la noia).
Invece con la mente no, penso sempre ad ideare, creare, colorare o sistemar cose. 
Ho sempre amato disegnare e colorare...
Da grande a modo mio ne ho ricavato un mestiere, oltre che una passione...
Il trucco e la cucina mi permettono sempre e comunque di disegnare e colorare, a modo loro.
Io la penso esattamente così: l'importante nella vita è continuare con la propria passione qualunque essa sia e non perdere mai l'entusiasmo!!
Non siete d'accordo con me?


Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di patate viola
  • 150 gr di farina "00" + quella per la lavorazione
  • 1 tuorlo
  • 15 gr di sale fino
  • 500 gr di cozze
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 bustina di zafferano
  • 3 cucchiai d'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 tazzina di vino bianco
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr di burro
Procedimento:
Far bollire le patate viola in acqua salata.
Controllare la cottura con i rebbi di una forchetta, senza farle cuocere troppo.
Scolarle, pelarle e schiacciarle ancora calde, così che l'operazione sia più facile, io ho utilizzato uno schiaccia patate.
CURIOSITA': per facilitare quest'operazione, se si possiede un microonde ci vorranno solo 7 min. Pelare e tagliare a cubetti di dimensioni uguali le patate, lavarle e senza sgocciolarle troppo, trasferirle in un contenitore adatto per il microonde, coprirlo con della pellicola trasparente adatta per questa operazione, bucherellarla e azionare l'elettrodomestico al massimo della potenza per 7 min. Tirare fuori senza scottarsi e schiacciare le patate appena cotte.
Farle raffreddare un po' in modo tale che siano facili da lavorare con le mani.
chicche di patate viola con le cozze su crema di zafferano

Unire poi l'uovo, la farina ed il sale, ed impastare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
Far riposare per almeno 10 min, anche fuori dal frigo.
Altra cosa importante da fare è pulire le cozze.
ATTENZIONE: tanto meglio se la vostra pescheria le vende già pulite, ormai lo fanno in molti, le trovate in vaschette, già sgusciate e nella loro acqua pulita e filtrata.
Eliminarne la barbetta e le incrostazioni sul guscio, dopodiché metterle in una pentola capiente insieme all'olio, l'aglio, il prezzemolo, il vino bianco ed il pepe.
Coprire con il coperchio e accendere il fuoco.
Spegnerlo solo quando le cozze saranno tutte aperte, ci vorranno all'incirca 10 min.
Far raffreddare completamente, staccare le valve dai gusci, filtrare il fondo della cottura e tenere da parte cozze e sughetto. Cestinare il resto.
Creare le chicche a questo punto.
Quindi prendere l'impasto di patate, dividerlo in più parti, lavorarle su un piano per dargli la forma a serpente e da lì tagliarne dei piccoli tocchetti da lavorare poi tra i palmi delle mani, come per ottenere delle piccole polpettine.
Trasferire le chicche in attesa della cottura su un canovaccio pulito ed infarinato.
Nel frattempo preparare sul piano cottura 1 pentola alta, 1 padella larga ed 1 pentolino.
Nella pentola far bollire abbondante acqua, salarla e mettere in cottura le chicche.
Attendere la cottura, quindi scolarle appena torneranno a galla.
Nel pentolino, mettere solo una piccola parte di burro, farlo scaldare e quando si sarà sciolto aggiungere la panna, farle raggiungere il bollore ed unire il sughetto delle cozze e lo zafferano. Mescolare sempre e spegnere il fuoco solo quando si sarà addensata la salsa.
Nella padella larga invece far sciogliere il restante burro, trasferirne poi all'interno sia le chicche che le cozze sgusciate. Far saltare tutto quanto insieme a fuoco basso.
E' arrivato il momento dell'impiattamento.
Adagiare un po' di crema allo zafferano sul fondo del piatto, aggiungere le chicche con le cozze e se si ha voglia, pepe e prezzemolo per terminare.
Servire il piatto ancora ben caldo.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette #ControLaViolenzaSulleDonne


F.ederica

2 commenti:

  1. Bellissimo accostamento di colori e buonissimo piatto. Fermo restando che "gnocchizzo" ogni tipo di ortaggio, gli gnocchi di patate vitelotte restano tra quelli più scenografici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella ^_^
      amo "gnocchizzare" anch'io a dire il vero.
      Che siano di farina, di patate, all'acqua o con qualsiasi ortaggio o verdura come dico sempre, l'importante è che siano gnocchi eheheh
      Quando le ho assaggiate per la prima volta credevo cambiassero leggermente nel sapore, rispetto alle classiche a pasta gialla, ma in realtà mi son sorpresa del contrario quando le ho assaggiate.
      Buonissime e, si, scenografiche di certo! ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...