mercoledì 8 aprile 2015

UDON... COME AL RISTORANTE

Avete presente le verdure croccanti di qualche settimana fa?
Se ve le siete perse le potete trovare QUI.
Ecco, volevo riproporle anche questa settimana, ma volevo variare qualcosa.
Facendo un giro al market asiatico, tra le varie tipologie di riso e pasta che vendono, ho trovato i miei adorati, squisiti e, soprattutto per quanto mi riguarda, introvabili udon.
Si perché dovete sapere che ogni volta che li ho cercati non li ho mai trovati.
Stavolta non li cercavo, ma me li son ritrovati difronte ed ho voluto farne una bella scorta!
Sono una varietà di noodles (una sorta di spaghetti) preparati con farina integrale di frumento.
Come forma son molto simili ai nostri bucatini, ma non hanno il foro interno.
Sono famosissimi e si preparano per esser serviti in brodo o saltati con carne, verdure o pesce.
Quando capita di andare a cena nei ristoranti giapponesi li prendo sempre, non son soddisfatta altrimenti, per quanto abbia potuto mangiare bene.
Hanno una consistenza morbida e leggermente collosa, non è assolutamente sgradevole, ma vi posso assicurare che mentre si mangiano questa caratteristica non si nota neanche, assorbono il condimento con cui vengono serviti, quindi non si corrono rischi.
Il procedimento per quelli che ho acquistato io è semplicissimo, bisogna solo metterli a saltare per 2 minuti insieme alle verdure.
Se ne trovate di altre tipologie, ovviamente, attenetevi alle istruzioni di cottura che sicuramente saranno riportate sulla confezione.
Li abbiamo mangiati veramente di gusto. Per noi son promossi a pieni voti!


Ingredienti per 2 persone:
  • 200 gr di udon
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 150 gr di gamberetti surgelati
  • 1 spicchio d'aglio
  • sesamo bianco q.b.
  • 3 cucchiai di salsa di soia
Procedimento:
Pulire lo spicchio d'aglio.
Lavare le carote e le zucchine ed eliminarne le estremità.
Tagliare entrambe le verdure a bastoncini.
In un wok aggiungere e scaldare insieme l'olio e l'aglio a fuoco medio. 
ATTENZIONE: lo dico sempre, il wok è adatto per cuocere le verdure, perché mantiene costante l'alta temperatura, ma se non si possiede ovviamente si può utilizzare una qualsiasi padella antiaderente.
Aggiungere le carote e farle spadellare smuovendole spesso con un mestolo di legno.
Devono ammorbidirsi, quindi è giusto assaggiare durante la cottura.
Dopo 10 minuti unire anche le zucchine ed i gamberetti, coprire col coperchio per farle sudare e cuocere insieme per altri 3 min.
Togliere il coperchio, salare con la salsa di soia.
CURIOSITA': se la salsa di soia non piace, sfumare con 2 cucchiai di vino bianco e salare normalmente con del sale fino.
Quando verdure e gamberi saranno cotti, unire gli udon e farli saltare a fuoco alto, far attenzione che non rimangano attaccati tra di loro.


Infine spargere del sesamo bianco ed impiattarli servendoli ben caldi e magari in una ciotola da portata come buona usanza giapponese vuole.

F.ederica

4 commenti:

  1. Gli udon faccio ancora fatica a mangiarli per via della consistenza callosa, i noodle invece mi hanno conquistato! mi sa che li farò con questo bel sughettino di verdure :-)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, io invece proprio non riesco a farne a meno!!!
      Appena sono a Milano, un salto al Kathay in Paolo Sarpi e faccio incetta... Non so proprio resistere è più forte di me :D
      baci baci

      Elimina
  2. Anche io li compro sempre perchè li adoro!!! proverò anche la tua versione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva gli Udoooooon!!! ahahahah
      Drogate come noi, forse non ce ne sono al mondo...
      altro che bucatini all'amatriciana ahahahahaah
      A presto cara...
      ciaoooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...