venerdì 3 aprile 2015

GLI SPIRALOTTI

Il web ne è pieno, sicuramente li avrete già visti in giro, son bellissimi da vedere, buoni da gustare, ma soprattutto divertentissimi da fare con i bambini (se li avete in casa).
Un unico impasto per la pasta frolla, ma doppio gusto per non farci mancare nulla.
Ovviamente il cacao potrà essere dolce o amaro a seconda dei gusti, in quantità minori o maggiori in base al colore che vorrete ottenere nel biscotto finale.
L'unica cosa che potrebbe disturbare? Beh, la classica attesa per colpa dei tempi di riposo.
Che, come sicuramente saprete, per la pasta frolla son fondamentali.
Sono ottimi nel latte o con il caffè al mattino, un po' meno, a mio modesto parere, con il tè e le tisane per via del doppio gusto!
Ora vi svelo una cosa! Non so se succede anche a voi.
Mi infastidisce tantissimo, leggendo una ricetta che mi incuriosisce che solitamente riguarda biscotti o torte, trovare la seguente dicitura: "dosi per ..... persone".
Ma come si fa a dire, con questa dose mangiano 2, 4, 6 o 8 persone?!
Sono biscotti, sono uno tira l'altro, io da sola potrei mangiarli tutti quanti a colazione...
Mah, vabbè, comunque, dopo questa riflessione/confessione fatta, bando alle ciance...

Vi racconto cosa ho combinato in cucina! :D



Ingredienti:
  • 250 gr di farina "00"
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro freddo
  • 15 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
Procedimento:
In un mixer da cucina, inserire il burro tagliato a pezzi e la farina.
Azionare alla velocità massima e fino a che il burro non sarà stato assorbito dalla farina.
CURIOSITA': in pasticceria questa operazione prende il nome di sabbiatura, proprio per il risultato, la farina ingloba il burro e ciò che ci ottiene sembra quasi sabbia.
Unire lo zucchero, la vanillina e le uova, tenendo però da parte un albume.
Iniziare a lavorare l'impasto, dopodiché dividerlo in due e lavorarli differentemente, aggiungendo in uno il cacao per colorarlo di marrone.
Continuare a lavorarli in maniera da ottenere due composti lisci e omogenei.
Quando si avranno due panetti di pasta morbidi, avvolgerli in un foglio di pellicola trasparente e metterli a riposare in frigorifero per almeno 20 min.
Tirare fuori dal frigo i due panetti di pasta frolla e iniziare a stenderli con un matterello, cercando di darli una forma rettangolare e quanto più simile possibile tra di loro e non più spessi di 5 mm circa.
ATTENZIONE: sarebbe meglio stendere ogni panetto tra due fogli di carta da forno, in modo tale che non si rompano a furia di esser lavorati con il matterello.
Una volta creati i rettangoli, spennellare su quello bianco l'albume avanzato e leggermente sbattuto con una forchetta, funzionerà da collante.
Per il passaggio successivo, eliminare i fogli di carta da forno che sono sopra i rettangoli.
Adagiare ora sulla pasta bianca quella marrone, facendola però sfalzare di circa 1 cm verso l'interno, lungo il lato più lungo dell'impasto.
Eliminare anche la carta forno che si trova sul rettangolo marrone.
A questo punto aiutandosi con la carta forno rimasta, cioè quella posta sotto il rettangolo bianco, iniziare ad arrotolare lungo il lato più lungo, stringendo abbastanza da far aderire bene i due strati di pasta frolla, ma senza esagerare per evitare di creare forme strane al rotolo.
Man mano che si va avanti con il rotolo, sfilare ovviamente la carta da forno circostante.
Quando il rotolo sarà terminato, avvolgerlo di nuovo nella pellicola trasparente e rimetterlo in frigorifero, questa volta per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a 180°C.
Intanto, tagliare il rotolo a fette spesse poco più di 5 mm, con l'aiuto di un coltello seghettato.



Adagiare le fette su una teglia foderata di carta da forno (va bene anche un foglio di quelli utilizzati prima, facendo però caso a posare il lato già unto direttamente sulla teglia)
Infornare per circa 15/20 min.
Tirare fuori dal forno i biscotti, saranno ancora morbidi, ma non importa perché la pasta frolla indurirà quando si raffredderà.
Possono essere serviti a colazione o si possono conservare in un contenitore di latta o meglio ancora in una biscottiera.

F.ederica

4 commenti:

  1. Che belli questi spiralotti Federica ! Saranno deliziosi inzuppati nel latte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariagrazia, siiiii, tutti da provare!!!
      Ti faccio gli auguri per una buona Pasqua!
      Un bacio :) ciaooo, a presto

      Elimina
  2. belli e sicuramente moooolto golosi. Pensa che questa mattina io mi sono fiondata su quelli del super... che vergogna!!! Eppure... sarebbe bastato un salto da te:)) Hai ragione circa il discorso delle dosi; per i biscotti puoi orientarti (e orientarci) mettendone il numero (se ne senti la necessità... perché chi fa biscotti d'abitudine riesce a regolarsi "a occhio"). Grazie e una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima.. no dai, non vergognarti, siamo umani, può capitare a chiunque :) e le pubblicità riescono ad ingannarci e ad attirarci perfettamente, quindi la colpa non è neanche la tua in fin dei conti hihihihi
      Con questa dose a me ne son venuti circa 30, dipende molto però da quanto si tira e si schiaccia la pasta frolla mentre si usa il matterello.
      Buona giornata anche a te, grazie per il commento e spero tu abbia trascorso delle buone feste :)
      A presto, ciaoooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...