sabato 2 novembre 2013

TRIONFO DI PEPERONINI FARCITI

Era da un po' di settimane che avevo adocchiato i peperonini dolci.
Sia per il fatto che erano piccini, sia per il fatto che erano coloratissimi, sia per il fatto che non li avevo mai visti prima e che avevo una voglia matta di assaggiarli, mi son fatta prendere dalla voglia di cucinarli e fotografarli...
Piccolini come sono mentre li cucinavo pensavo: "ma mi sazierò mai?!" ebbene si, non fatevi ingannare dalle dimensioni, son sempre peperoni ripieni.




Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di peperonini dolci
  • 120 gr di trito di manzo
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato + qualche scaglietta
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • 1 tazzina di vino bianco
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Procedimento:
Per primissima cosa lavare e pulire i peperonini eliminando semini e filamenti.
ATTENZIONE: per pulire i peperoni solitamente si fanno a metà, ma usando i peperoni piccolini, siccome verranno successivamente farciti, tagliarli incidendoli per una parte soltanto, come scavandoli per formare una piccola barchetta concava.
A questo punto sciacquarli anche internamente e tamponarli con della carta da cucina.
Quando i peperoni saranno ben asciutti si può iniziare a far scaldare in una padella qualche cucchiaio d'olio, successivamente mettere i peperoni in padella posati sul fondo dal lato del taglio e farli rosolare e sudare per qualche minuto, giusto il tempo che serve per farli ammorbidire.
Spegnere il fuoco e posare i peperoni su un piatto ricoperto da carta assorbente, sempre con il taglio verso il basso, in modo tale da far perdere l'olio in eccesso.
Lasciar raffreddare completamente.
Intanto, scolare l'eccessivo olio dalla padella usata precedentemente, rimetterla sul fuoco e far rosolare il trito di carne, a fuoco alto, quando la carne sarà già colorata, versare il vino e farlo sfumare e assorbire sempre smuovendo la carne con un mestolo.
Quando sarà ben cotta, scolarla con l'aiuto di un colino e farla raffreddare totalmente.
Intanto, pulire e tritare sia lo scalogno che il prezzemolo.
Mettere in un contenitore l'uovo e lavorarlo con una forchetta salando e pepando.
CURIOSITA': se come me si preferisce usare il pecorino bisogna fare molta attenzione alla dose di sale da aggiungere, ovviamente si può sostituire il pecorino con il parmigiano, la scelta sarà dettata a seconda dai gusti.
Ora aggiungere all'uovo sbattuto la carne ormai fredda, il formaggio scelto, ma solo quello grattugiato ed infine il prezzemolo e lo scalogno.
Aiutarsi con le mani ad incorporare il tutto.
Aggiungere, solo dopo aver lavorato un po', il pangrattato per far compattare.
Riempire a questo punto i peperonini con l'aiuto di un cucchiaino.
Ungere con un filo d'olio il fondo di una teglia da forno (preferibilmente non troppo grande in modo tale da farli stare quasi ad incastro l'uno con l'altro) disporli all'interno e quando saranno ben sistemati, adagiare sul ripieno di ognuno una scaglia di formaggio ed infornarli a 200° per 10 min circa.
Passato questo tempo adagiare una seconda scaglia sulla precedente in modo tale da farla sembrare più corposa.
Spegnere il forno e far riposare per altri 5 min i peperonini ancora all'interno.
Servire caldi, ma non bollenti.

F.ederica

Con questa ricetta partecipo al mio primo contest, quello con Andrea Ribaldone e il ristorante Corte dei Civalieri ed il blog Ti cucino così di Lucy che come argomento hanno scelto LE VERDURE DI STAGIONE.


4 commenti:

  1. Ma son troppo carini! Mi pare di averli visti dal fruttivendolo sotto casa, ci proverò! Magari senza il manzo ma con qualcos'altro :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Vale, e poi se ti va fammi sapere, ma no al manzo perché sei vegetariana o perché non ci sta secondo te come sapore?
      Perché la ricetta che avevo beccato online li riempiva di ceci!!!

      Elimina
  2. semplicemente li adoro!ne mangerei a quintali.grazie di aver paretcipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lucy :D li abbiamo adorati anche io e il mio fidanzato, ma veramente... grazie a te e, per fortuna, ho fatto in tempo!!!
      A presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...