mercoledì 13 novembre 2013

CIAMBELLINE DI HOMER

Chi l'ha deciso che il giorno di San Martino si mangiano solo castagne e si beve solo vino?
A me le castagne non sono mai piaciute e come se non bastasse sono anche astemia.
Come sempre c'era la voglia di entrare in cucina per preparar qualcosa di buono, quella non manca mai a dire il vero, ma mancava l'idea.
Non c'era un piccolo ingrediente, la fantasia di qualcosa di nuovo.
Pesandoci un po' però l'idea è spuntata fuori, soffermandosi su qualcosa di dolce, di molto dolce a dire il vero, così la mia scelta è caduta sulle "miiiitiche" ciambelle di Homer Simpson.
Chi non le conosce?!
Si possono preparare sia fritte che al forno, vuote o ripiene, con glassa al burro o al cioccolato. Quelle vere però, i famosissimi donuts americani, sono categoricamente fritte ed io di certo non me le son fatte mancare. Buonissime, anche con differenti tipi di glassa.



Ingredienti per 30 ciambelline:
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba + quella per stendere la pasta
  • 13 gr di lievito di birra
  • 250 ml di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 gr di sale
  • 1,5 lt di olio di semi vari per friggere

Per la glassa:

  • 60 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 150 gr di zucchero a velo
  • codette arcobaleno, al cioccolato e/o zuccherini
  • colorante liquido q.b.
  • acqua q.b.
Procedimento:
Scaldare il latte senza farlo arrivare ad ebollizione.
In un piccolo contenitore sbriciolare con le mani il lievito, aggiungere un cucchiaino di zucchero  (preso dai 70 gr) per attivare la lievitazione e versare un cucchiaio di latte caldo solo per aiutare il lievito a sciogliersi completamente.
In una planetaria o nel contenitore di un robot da cucina, versare le due farine ed il lievito poco alla volta, a filo. Incorporare poi il latte tiepido, le uova, il sale, il restante zucchero e la vanillina. Far impastare a velocità media finché l'impasto non risulta omogeneo.
ATTENZIONE: se il robot da cucina rallenta e fa fatica a lavorare, impastare con le mani anche se risulterà difficile per la troppa collosità dell'impasto, altrimenti si rischia di far bloccare il motore del robot.
Bisognerà impastare per più di qualche minuto, fin quando il composto non si staccherà facilmente dai bordi del contenitore.
A questo punto incorporare poco per volta il burro ammorbidito, mi raccomando non sciolto.
Il composto risulterà molto morbido, liscio, ma colloso, darà l'impressione di voler ancora della farina, ma non serve, è la caratteristica del burro che c'è all'interno.
Cospargere di burro una ciotola, versare dentro l'impasto, chiudere bene con della pellicola trasparente ed avvolgere con una coperta, tenere in un ambiente caldo e non ventilato in modo tale che l'impasto abbia la possibilità di lievitare tranquillamente.
Tenere coperto per 2 ore.
Trascorso questo tempo, spolverizzare su un piano di lavoro la farina manitoba, sporcare con la stessa anche il matterello ed iniziare a stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con 2 coppa pasta di differenti diametri (uno da 8 cm e l'altro da 3 cm) oppure come ho fatto io con l'apposito stampo per ciambelle creare le ciambelle, noterete che si restringeranno subito e si formeranno in realtà delle ciambelline.
Mettere ogni singola ciambellina su un quadrato di carta forno mentre si continua ad intagliare il resto dell'impasto, questo anche per non far attaccare l'impasto morbido al piano.
Nel frattempo che si rimpastano i ritagli, si stende ancora la pasta e si intagliano altre ciambelle, quelle già tagliate continueranno a lievitare.



Finita questa lunga operazione si passa alla frittura.
Portare ad alta temperatura l'olio in una padella ampia e dai bordi non troppo alti, con l'aiuto di un mestolo forato immergere le singole ciambelline, non più di 2 per volta altrimenti la temperatura dell'olio si abbassa troppo.
Tenerle nell'olio per pochi secondi, prenderanno colore immediatamente, non appena si doreranno da entrambi i lati metterle a scolare su carta assorbente.
Procedere così per tutte le ciambelle.
Farle raffreddare completamente.
Intanto ci si può dedicare alla preparazione della glassa.
Far fondere il burro in un pentolino e versarlo sullo zucchero a velo.
Aggiungere poca acqua, giusto per rendere il composto un po' fluido.
Con l'aiuto di un mixer ad immersione frullare bene il tutto, fino ad ottenere una schiuma.
Far sciogliere a bagnomaria o nel microonde i due tipi di cioccolato in 2 contenitori differenti.
Dividere il composto di zucchero e burro in tre parti.
In una parte mettere tante gocce di colorante quanto ne basta per raggiungere il colore desiderato, in un'altra versare il cioccolato fondente e nell'ultima quello bianco e amalgamare.
CURIOSITA': in poche parole il rapporto è di 50 gr di cioccolato per 50 gr di zucchero a velo e 20 gr di burro, quindi considerare queste dosi per ogni singola glassa che si vuole creare. Considerare anche che le glasse col cioccolato a differenza di quelle senza se in un ambiente esposto a correnti si fredderà molto facilmente e tenderà ad addensarsi, quindi magari è preferibile preparare una glassa per volta.
Quando le ciambelle saranno fredde e le glasse pronte procedere con la glassatura.
Decorare poi ogni singola ciambellina a piacere con codette e/o zuccherini colorati.



F.ederica



2 commenti:

  1. Complmenti bel blog !!!queste ciambelline son prprio invitanti.un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo Peppe, grazie mille.
      Son contenta che ti piaccia il mio piccolo blog e che ti sia unito ai miei lettori. Ho fatto un salto anche nel tuo blog. molto carino anche il tuo, in più ho visto che stai partecipando al contest dei lievitati di Sonia, ho appena chiesto se posso partecipare con questa stessa ricetta seppur già online. In ogni caso i tuoi fagottini mi son star piaciuti :)
      un saluto anche a te.
      A presto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...