lunedì 9 marzo 2015

PENNETTE ALLA VODKA

Viene considerato il "piatto tipico degli anni '80", quando l'ho proposto per una cena con gli amici lo sapevano tutti tranne me.
E infatti non si sente nominare, nessuno la considera, nessuno la propone, c'è più di qualcuno che non l'ha neanche mai assaggiata, ma perché?!
Io stessa ho mangiato questo piatto solo 4 volte nella mia vita, e riesco a contarle perché è uno di quei piatti di pasta che mi piace da matti.
L'ho scoperta nel periodo universitario.. ad ora di pranzo, ero online, seguivo dei commenti in un forum che consigliavano di provarla, ed io ho seguito il consiglio.
Ricordo la voglia di scovare la ricetta e che una volta messa ai fornelli e impiattato, la pasta alla vodka è piaciuta molto a tutti.
Poi l'ho assaggiata a cena a casa di un'amica, lo chef in quel caso era il suo papà, quella da lui proposta era arricchita da gamberetti ed io mi sono letteralmente innamorata di quei gusti ben abbinati. Ci voleva il bis... grande il signor Eletto!!!
Poi l'ho riproposta aggiungendoci lo speck...
Ma il miglior abbinamento a mio gusto è quello provato per voi. Con la pancetta, è ottima.

Amate il gusto piccante del peperoncino, abbondate, non ve ne pentirete!!!



Ingredienti per 4 persone:
  • 360 gr di pasta corta rigata (io ho usato le pennette)
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/3 di peperoncino di Cayenna
  • 1/2 bicchiere di vodka
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di pana fresca
  • olio q.b.
Procedimento:
Mondare e tritare grossolanamente la cipolla.
Tritare anche il peperoncino, ma questa volta molto finemente.
Ridurre a cubetti la pancetta.
In una padella antiaderente far scaldare un giro d'olio, dopodiché  far rosolare insieme sia la cipolla che il peperoncino, fino a far imbiondire la cipolla.
Aggiungere la pancetta e farla rosolare per farla colorare su tutti i lati omogeneamente.
CURIOSITA': la pancetta si può sostituire con dello speck oppure con dei gamberetti.
Alzare la fiamma del fornello e sfumare con la vodka, successivamente far evaporare il liquido.
Una volta fatto evaporare l'alcool, aggiungere la passata di pomodoro, abbassare il fuoco e farla rapprendere un po'.
ATTENZIONE: io non ho salato il sugo, vista la presenza della pancetta. Bisognerà assaggiare comunque per regolarsi a seconda dei gusti.
Quando il sugo si sarà ritirato, unire anche la panna e farla addensare sempre a fuoco lento.
Intanto mettere a cuocere la pasta fino a cottura desiderata.
Scolarla e farla saltare in padella con il sugo saporito.
Impiattare e servire ben calda.

F.ederica

8 commenti:

  1. Vero... Mi son venuti in mente gli anni ottanta! Certi piatti proposti allora ora molti,gli snobbano ma secondo me son sempre buonissimi... Incluso questo primo gustosissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, buongiorno :)
      io sono d'accordissimo con te, non capisco il motivo di snobbare pietanze che alla fine possono piacere sempre, al massimo potrei capire se si optasse per delle varianti, ma chi non modifica un piatto a seconda dai gusti?! :D
      Buon week-end

      Elimina
  2. Bè, io che ho qualche anno in più ti posso confermare che negli anni 80 era un piatto molto diffuso. Prima o poi ritornerà di moda, magari con qualche piccola variante che si vedrà in tv, e riprenderemo a mangiarlo più spesso. Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria Grazia, beh come già detto, io sono favorevolissima ai cambiamenti e alle varianti, altrimenti tutto risulterebbe molto monotono, è uno dei motivi per il quale nelle ricette che pubblico aggiungo sempre delle dritte per poter variare un po' il gusto o l'aspetto. E credo che questa cosa, seppur nella sua semplicità, venga un po' apprezzata.
      Per quanto riguarda gli anni '80, beh si, io son più piccina, ma è come se li avessi vissuti in pieno, quanto erano belli...
      A presto cara, grazie mille per il commento :)

      Elimina
  3. Federica, eccomi da te con piacere!!!:-) Ma lo sai che non ho mai provato le pennette alla vodka? Dovrò rimediare..veganizzerò la ricetta magari :)))) Un bacione e apresro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai dolcezza, "VEGANIZZA" che io ti seguo a ruota... Ahahahahah
      A prestoooo :D
      Grazie mille cara!!!

      Elimina
  4. Tesoro, ecco che vengo a ricambiare la tua dolce visita! Non ero ancora sostenitrice del tuo blog, e mi unisco con molto piacere! Poi di fronte a un piatto come questo...sono quasi nata e cresciuta negli anni 80, che per me sono mitici!!! Ma questa pasta, nonostante la conosca alla perfezione, non l'ho mai cucinata nè tantomeno assaggiata! Mi toccherà autoinvitarmi a casa tua... baciotto! E complimenti ancora per il tuo splendido blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiarettaaaaa che piacere trovare un tuo commento, sappi che ti aspetto con piacere sul blog, ma anche a casina se vorrai! Considero il blog ed i sostenitori membri di una grandissima famiglia.. Più siamo meglio è, ma anche in pochi si sta bene e in un monolocale come il mio, a dire il vero, forse non potrei strafare hihihihi :D
      Scherzi a parte, provala con l'ingrediente che più preferisci, ti piacerà il gusto della vodka insieme al sughetto con la panna!!!
      A prestissimoooo :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...