venerdì 17 maggio 2013

QUICHE AGLI ASPARAGI

Voglia di qualcosa di sfizioso ed originale?
Via ai piatti unici che fanno comunque contenti tutti.
E' un'ottima idea quella di scegliere una quiche, nonché una torta salata di origine francese, le ricette sono varie, ma molto simili l'una con l'altra. C'è chi usa la panna e chi la ricotta, chi un formaggio e chi un altro, la cosa buone è che l'interno si può davvero farcire come meglio si crede, ci si può sbizzarrire con gusti e colori.


Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta brisè 
  • 500 gr di asparagi
  • 200 gr di pancetta
  • 250 gr di ricotta
  • 150 ml di latte
  • 1 cipolla grande
  • 2 uova grandi
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b.
Procedimento:
Prima di iniziare con la preparazione della ricetta è bene lavare, pulire e cuocere nella maniera più corretta gli asparagi.
CURIOSITA': per pulire e cuocere bene gli asparagi non tutti sanno che, dopo averli lavati ed aver eliminato la parte legnosa e più bassa del gambo, si sbucciano con l'aiuto di un pelapatate. Si va ad intagliare praticamente in modo da spellarlo, ma solo da metà asparago in basso, la punta deve rimanere del tutto intatta. Per cuocerli poi, si dovrebbero legare con uno spago e tenere in piedi in un'asparagiera, ma come faccio io, ci si può accontentare di metterli in uno scalda latte ad esempio, o comunque in un pentolino non troppo largo in modo che stiano ben uniti o abbastanza fermi e bisogna riempirlo d'acqua fredda salata, solo fino ad arrivare a metà altezza degli asparagi, le punte praticamente si devono cuocere con il solo vapore. Cuocere per 15/20 min.
QUI si vede bene sia l'asparagiera di cui parlo, che l'intaglio in basso ad ogni asparago.

Scolarli, decidere se inserirli tutti nell'impasto o se alcuni si vogliono utilizzare per decorare, quindi tagliare a pezzettini quelli per l'interno.
Tritare la cipolla e farla appassire in una padella con dell'olio, dopodiché far rosolare bene la pancetta e far insaporire gli asparagi. Far raffreddare.
In un contenitore mettere la ricotta e ammorbidirla con una forchetta, versare il latte, aggiungere le uova sbattute, il parmigiano ed il prezzemolo.
Aggiungere al composto ottenuto gli asparagi e la pancetta ormai freddi, salare, pepare ed amalgamare bene il tutto.
Foderare una teglia con della carta forno bagnata e strizzata bene, adagiare la pasta brisè all'interno, bucherellarla con i rebbi di una forchetta, versarci il composto, decorare eventualmente con gli asparagi messi da parte ed adagiare verso l'interno i bordi in eccesso di pasta.
ATTENZIONE: solitamente i bordi ripiegati possono affondare nel composto a seconda da quanto quest'ultimo sia liquido, per evitare si possono prendere dei lembi di pasta e tirare dei veri e propri pizzicotti, tirando lievemente verso l'alto, così la pasta non punterà solo verso il fondo della teglia.  Ripetere in punti abbastanza vicini tra loro.
Spennellare con del latte il bordo esterno della quiche ed infornare a 200° per circa 30/40 min, sarà pronta quando la pasta sarà ben colorata e la crema all'interno solida.
Far intiepidire prima di servire.

F.ederica

2 commenti:

  1. Mi ci tufferei nella tua quiche con la fame che mi ritrovo ora! Poi io adoro le torte salate, adesso è un pò che non ne cucino, ma fino a un mesetto fa mi sono sbizzarita in tutti i modi! ;) Buona serata, un bacione, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedeee ciao :)
      guarda io anche le amo, ma a volte preferisco le ciambelle salate alle torte, sono un po' più comode da mangiare soprattutto se si è di fretta o fuori porta per un picnic.. anche lì comunque mi sbizzarrisco abbastanza, ma poi preferisco sempre quella con le olive, il prosciutto e la mozzarella :D GNAM GNAM.
      Buona giornata a te invece, un bacione, a presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...