sabato 13 luglio 2013

MINI CROISSANT

Siamo arrivati alla metà del mese, domani è domenica e tanti avranno la fortuna di svegliarsi con mooolta calma e tranquillità, si potranno godere per qualche ora in più il lettino, la persona amata e perché no, anche la colazione.
Solitamente sento dire che si fa colazione in fretta e in furia, che basta un caffè o una fetta biscottata, un tazzone di latte che sia inverno o che sia estate.
Beh no, per me non è così, ora come ora perlomeno.
Fino a poco tempo fa avevo la bruttissima abitudine di non fare colazione, ora le carte in tavola son cambiate e se dopo essermi svegliata non mi metto comoda a far colazione con succo di frutta e qualcosa di solido, la sera si impossessa di me un fortissimo mal di testa ed io sono totalmente KO.
E' la punizione per aver fatto stare a digiuno il mio stomaco, mi sembra giusto.
Così oggi posto il procedimento, più che la ricetta dei mini croissant che ho preparato questa mattina, avendo un po' di tempo in più rispetto alle solite mattine, ho voluto prepararli per la mia coinquilina, sono super veloci, roba da aprire il frigo, tirar fuori due cose e mettere in forno il tutto, aspettare che sia finita la cottura e stop.
Non per forza le cose buone richiedono ingredienti speciali e diverse ore di lavoro.
Stavolta ho tradito fornelli ed utensili. Mi è bastato un rotolo di pasta sfoglia già pronta.
Ed Adriana mi è sembrata comunque soddisfatta!!


Ingredienti per 8 mini croissant:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa
  • 8 cucchiaini di marmellata
  • 8 cucchiaini di nutella
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia almeno 15 minuti prima di iniziare a preparare i mini croissant e farlo riposare a temperatura ambiente.
Srotolare la pasta e tenerla tranquillamente ancora sulla sua carta da forno.
Con un coltello dividere la sfoglia a metà, poi in 4 e successivamente in 8 parti.
ATTENZIONE: la sfoglia deve essere di forma rotonda, in modo da ricavare 8 "triangoli".
Iniziare ad accendere il forno e preriscaldarlo a 180° C.
Una volta fatta questa operazione, si procede con la farcitura dei mini croissant.
Io ne ho preparati 4 con la marmellata e 4 con la nutella, ma si può variare.
CURIOSITA': una volta ho preparato i mini croissant per smaltire un po' di crema avanzata dalla preparazione di una torta. Mai buttare via niente.
A questo punto prendere 2 cucchiaini della farcitura che si preferisce e posizionarli più o meno al centro della parte più larga del "triangolo" di pasta sfoglia.
Una volta farciti tutti i "triangoli" iniziare a richiuderli uno per volta.
Bisogna partire dal lato corto, ripiegarlo sulla farcitura, tirarlo a voi in modo tale da richiudere bene il contenuto per evitare di farlo fuoriuscire durante la cottura e poi continuare ad arrotolarlo fino ad arrivare in punta al "triangolo".
Fatto ciò, piegare leggermente a mezzaluna il rotolino.
Spennellare con del latte.
Infornare per 10/15 min a seconda dal forno, tenere comunque sott'occhio la cottura.
Saranno pronti quando si saranno gonfiati leggermente e si saranno ben dorati.
Far intiepidire leggermente e spolverizzare con dello zucchero a velo.

F.ederica

6 commenti:

  1. I mini croissant sono buonissimi e ci salvano sempre la vita. Io li adoro anche in versione salata. Anch'io avevo la brutta abitudine fino a qualche anno fa di non fare colazione, mentre adesso non ne posso fare a meno. Anche da me trovi una ricetta da colazione! Un bacione, Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo e perdona l'imperdonabile ritardo nel rispondere... che figuraccia. Sono in vacanza da un po' e la connessione non è ottima. In più se non sono nella mia cucina, mi sento meno ispirata :D Comunque si, son d'accordo con te, ho provato dopo poco anche la versione salata, con il formaggio spalmabile al quale ho unito la rucola selvatica piccante sminuzzata ed ho aggiunto prima di richiudere i Cornettini dei pezzi di salmone affumicato! Li ho proposti ad una cena tra amici, son finiti in 3 nano secondi :D CONTENTA IO.. un abbraccio, scusa ancora.. a prestoooo

      Elimina
  2. Ciao Federica!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO, GRAZIE MILLE PER LA PROPOSTA E PER AVER VOLUTO INDIRIZZARMI AL SITO IN QUESTIONE. non lo conosco a dir la verità, mi incuriosisce abbastanza la proposta, in questo momento sono ancora in vacanza, motivo per cui non ho letto prima il commento, mi scuso. Appena rientrerò a Milano, farò un giro su internet e MAGARI... ci faccio un pensierino. Onorata della proposta.. saluto, a presto!! :)

      Elimina
  3. Io finalmente rientro in pista col mio blogghino, ma mi sa che tu sei ancora in vacanza… fai bene! Allora ti auguro di passare delle bellissime ferie e ci si rilegge quanto torni!
    Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN EFFETTI SI.. sono ancora in vacanza e la voglia di ritornare a Milano è sempre più bassa, ma bisogna avviarsi prima o poi. Appena ritorno alla mia classica routine, ovviamente rientro anche in carreggiata con il mio blog e con quello di chi seguo stanne certa :D un abbraccio cara.. a presto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...