martedì 15 settembre 2015

VIVA LA PAPPA COL POMODORO... CRUDO

Ma ciaooooooo :)
Ebbene sì, sono ritornata, come avevo già annunciato nello scorso post, ormai lo sapete, ogni anno al mio rientro mi piace condividere con voi, tramite le foto scattate, i bei momenti passati in Puglia durante le vacanze.
E' splendido vivere in vacanza, ma posso assicurarci che per me è stra-bello anche ritornare a raccontarvi di me e chiacchierare con voi sul blog.

L'estate non ho molto tempo né molta voglia di mettermi ai fornelli, sono onesta, il caldo mi abbatte totalmente. Il blog mi manca sempre tanto nei mesi estivi, ma che ci posso fare, preferisco chiuderlo per le vacanze e poi ritornare a pieno ritmo a settembre, come faccio d'altronde ogni anno da quando è stato aperto!!!
Quindi, visto che si parla ancora di estate, dato che il caldo la fa da padrone ancora in molte località e visto che ci vogliamo rimettere ai fornelli, ma ancora per qualcosa di leggero e non caldissimo, beh, quale ricetta migliore se non quella della pappa col pomodoro crudo?!
Non l'avete mai assaggiata? Sul serio? 
Allora dovete correre subito ai ripari.
Da piccolina io ne andavo matta e tuttora non riesco a rinunciarne.
Mi piace mangiarla e mi piace prepararla.
Non ci vuol niente, non si ha bisogno di chissà quanto tempo e vi assicuro che mette d'accordo grandi e piccini. Siete pronti a scoprire la facilità di questo piatto?
Ecco a voi la lista della spesa o... la lista delle cose da raccogliere dall'orto... "FATE VOBIS" ;)



Ingredienti per 6 persone:
  • 1 kg di pomodorini ciliegino
  • 600 gr di pasta corta tipo tubettini
  • basilico in foglie q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.
Procedimento:
Per primissima cosa, lavare accuratamente i pomodorini.
Mettere a bollire una quantità abbondante di acqua in una pentola.
Sbollentare quindi i pomodorini per due minuti appena.
Scolarli e con solo l'aiuto delle mani, ed un po' di pazienza ovviamente, spellarli, tagliarli a metà e svuotarli dai semini interni.
CURIOSITA': ciò che viene eliminato dall'interno, mi raccomando, non deve essere buttato, messo in frigo e fatto raffreddare, può esser sempre utilizzato per la merenda su una fetta di pane.
Travasare quindi ciò che rimane in un contenitore e passarlo sotto un mixer ad immersione per renderlo un po' spumoso.
ATTENZIONE: ovviamente se non si ha il mixer ad immersione a disposizione, basterà anche solo passare i pomodori sotto la lama di un passaverdure. Risulterà solo un po' più liquido.
Quando sarà pronto, salare a piacimento, aggiungere poi anche l'olio e mettere in immersione all'interno qualche foglia di basilico.
Lasciare il tutto a riposare in frigo per almeno un paio di ore, così da far insaporire bene.
Quando arriverà l'ora di pranzo, basterà far cuocere la pasta (io ho scelto i tubettini) in abbondante acqua salata, scolarla e condire il tutto con il sugo crudo e freddo di frigo.
Impiattare, e servire immediatamente con una foglia di basilico per decorazione.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...