mercoledì 13 aprile 2016

PIZZA DI PATATE

Questi giorni li ricorderò sempre in un modo o nell'altro come un periodo pieno di mille pensieri e mille emozioni: bimbi che nascono, anniversari imminenti, emozioni a fior di pelle che giorno dopo giorno mi fanno capire quanto può cambiare la propria vita da un momento all'altro senza neanche che tu te ne renda quasi conto. A volte voler prendere posto su un treno in corsa che ti passa accanto significa che hai voglia di cambiamenti e di metterti veramente in gioco.
Basta semplicemente tirar appena appena la testa fuori dal sacco e scopri che c'è letteralmente un altro modo da esplorare, vivere e condividere con tantissime altre persone.
Spesso ci soffermiamo a pensare quale sia il nostro destino, o se non ci piace pensare al destino, ci si catapulta ad immaginare il proprio futuro.

Alessandro Baricco ha scritto:

Sarebbe tutto più semplice se non ti avessero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile.Tutte quelle storie sulla tua strada. Trovare la tua strada. Andare per la tua strada.
Magari invece siamo fatti per vivere in una piazza, o in un giardino pubblico, fermi lì, a far passare la vita, magari siamo un crocicchio, il mondo ha bisogno che stiamo fermi, sarebbe un disastro se solo ce ne andassimo, a un certo punto, per la nostra strada, quale strada?
Sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto.


In questo periodo sento di essere un parco affollato! Mi sento immersa nel verde, quel verde dalle sue mille sfumature, mi sento circondata da splendidi fiori rosa e bianchi che si muovono delicatamente accarezzati dal vento. A contatto sempre con un sacco di gente diversa, ognuno con i suoi guai, ognuno con i propri sogni, ognuno con la propria compagnia o solitudine.
Ma son certa di una cosa, è un bel momento, e sentirmi un parco fa di me una persona piena di emozioni e di sensazioni fantastiche, se in quel parco potessi organizzare un pic-nic però, porterei un cibo che fa bene all'anima, un cibo che rallegra ancora di più i cuori, un cibo che fa subito festa e compagnia... perché il bello di questa vita è che possiamo essere qualsiasi posto noi desideriamo d'essere, ma l'importante è esser lì con qualcuno che ti faccia sorridere e che ti voglia abbracciare!!!
Proviamo ad infornare insieme la pizza di patate?
Vi assicuro, che arriveranno baci e abbracci subito dopo...
A me è successo!!!


pizza di patate, ricetta, facile e veloce,

Ingredienti per una teglia da 20 cm Ø:
  • 500 gr di patate
  • 50 gr di farina tipo "00"
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 30 gr di burro 
  • 1 uovo
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 1 mozzarella da 125 gr 
  • 7 fette di Strolghino di Culatello
Procedimento:
Far lessare le patate in abbondante acqua non salata.
CURIOSITA': spesso si ha il dubbio di quando mettere le patate nell'acqua, io le metto in acqua fredda, non aspetto il bollore, in questo modo la cottura sarà più uniforme e rimarranno più morbide.
Nel frattempo mettere a sciogliere e poi far raffreddare il burro.
Quando le patate saranno pronte, passarle sotto lo schiacciapatate raccogliendo il tutto in un contenitore ampio abbastanza per creare l'impasto comodamente.
Una volta schiacciate, unire l'uovo, il formaggio, la farina, il burro, il sale, il pepe e la noce moscata a seconda dei gusti.
Amalgamare tutto in maniera omogenea, dopodiché versare tutto in uno stampo rivestito da carta da forno, facendo in modo di creare un fondo completamente piano ed i bordi leggermente più alti, come a creare il bordo di una pizza.
Infornare poi a 200°C per circa 20 min.
ATTENZIONE: se durante la cottura dovesse gonfiarsi, con una forchetta forare semplicemente il fondo.
Per il condimento, tagliare a cubetti la mozzarella e farla sgocciolare ben bene.
Tagliare a striscioline le fette di Strolghino e tenerle da parte.
Passati i minuti di cottura delle patate, tirare fuori la teglia dal forno, cospargere la mozzarella sul fondo della "pizza" ed aggiungere anche il salame.
Infornare ancora per altri 15 min, o comunque fino a completo scioglimento della mozzarella.
Sfornare e far intiepidire leggermente prima di servirla.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...