venerdì 24 maggio 2013

POLPETTE DI ZUCCHINE

Solitamente pensando alle polpette mi vengono in testa quelle di carne, che fan venir su immediatamente l'acquolina in bocca anche solo nominandole, ma questa volta aprendo il frigo ho tirato fuori delle zucchine e la lampadina mi si è accesa.
Non le avevo mai provate, ma come al solito non mi spaventano le novità.
 

Ingredienti:
  • 400 gr di zucchine
  • 50 gr di formaggio Emmentaler
  • 1/2 spicchio d'aglio tritato
  • 1 uovo
  • 10 cucchiai di pangrattato + quello per la panatura
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • prezzemolo q.b.
  • menta q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere (facoltativo)
Procedimento:
Lavare e spuntare le zucchine, passarle alla grattugia dai fori grandi e farle cadere in un colino. Salare e lasciarle sgocciolare per almeno 30 min, magari con un peso sopra così si riesce ad eliminare tutto il liquido in eccesso.
Trasferire le zucchine in un recipiente abbastanza capiente ed aggiungere il resto degli ingredienti in ordine, ma uno alla volta e man mano farli amalgamare.
Per quanto riguarda il formaggio Emmentaler, passare anch'esso alla grattugia come le zucchine, mentre l'uovo sbatterlo leggermente con una forchetta in precedenza così si unirà meglio al composto e peparlo un po' giusto per dare sapore.
ATTENZIONE: a seconda dalle dimensioni dell'uovo ci sarà più o meno bisogno di formaggio grattugiato e di pangrattato, io x queste dosi ho utilizzato un uovo medio e con tutto l'impasto ho ottenuto 18 polpette.
Quando l'impasto delle polpette sarà completato risulterà abbastanza facile da maneggiare, avrà una consistenza media tra il troppo fluido ed il corposo.
Iniziare a lavorare le polpette con le mani, pressarle bene e dar loro la forma schiacciata, così si cucineranno prima.
Panarle passandole nel pangrattato, leggermente salato e pepato, togliere poi l'eccesso altrimenti sapranno troppo di pane.
Ovviamente si può scegliere se cucinarle in forno o se friggerle.
Per il forno posarle su una teglia ricoperta di carta da forno oleata leggermente e non superare i 180° di temperatura, cuocere per circa 30 min girandole a metà cottura.
CURIOSITA': prima di passare alla cottura far rapprendere le polpette posandole su un piatto e metterle in frigo per almeno 15 min.
Servirle quando sono ancora calde.

F.ederica

2 commenti:

  1. Deliziosissime queste polpette con le zucchine (: ottime, da provare per far mangiare un po' di verdura ai miei bambini. Io ho "camuffato" un po' di verdure sotto forma di polpetta e devo dire che mi sono piaciute molto.. la tua ricetta mi piace! (: complimenti,
    ciao!
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie per il commento e per il complimento.
      non le ho fatte mangiare ad alcun bimbo onestamente, ma non credo sia un'impresa impossibile, perché sono molto morbide ed il sapore della verdura è camuffato dal formaggio.
      Prova, magari ne usciranno pazzi :D
      Ciao, e se ti va a presto...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...