giovedì 16 gennaio 2014

PASTA CON PESTO TRAPANESE

Ma ciao!!!
Rieccomi online, sempre da Milano, questa volta però dopo svariati impegni e diverse cose sbrigate per tentar di capire cosa fare della mia vita.
La fashion week milanese porta via tante energie, quindi ho staccato un po' perché avevo bisogno di tempo per abituarmi al pre e all'after.. valigia pesante in spalla o alla mano, girare da una parte all'altra di Milano, con solo un'ora di tempo a disposizione per magari spaccarsi la città nel vero senso della parola, arrivare lì e dare il meglio di se, per se stessi, il team ed il brand per cui stai lavorando, stressantissimo, ma al tempo stesso pieno di soddisfazioni.
Ed anche per questa volta io ho avuto le mie.
Sono stati giorni in cui mi son dovuta accontentare del catering, dei loro panini al latte veloci, dei biscottini e di bibite energizzanti e piene di zuccheri, perché l'acqua era la prima cosa che terminava appena posata sull'apposito tavolo, uffa!!!
Bando alle ciance.. ieri avevo fame di cose più sane e più buone di quelle elencate.
Mi son messa lì a pensare e cosa ne è venuto fuori?
Un elenco di pensieri che gironzolavano un po' ovunque..
Ho iniziato a pensare che s
ono Pugliese di nascita, Emiliana di adozione prima e Lombarda poi, che ho zii e cugini sparsi un po' ovunque tra Svizzera, Piemonte, Lazio, Calabria e Sicilia..  e beh, alla fine ha vinto quest'ultima per il pranzo di ieri.
Perché mi è venuta in mente una pasta che ho assaggiato per la prima volta quest'estate, mia zia mi ha fatto assaggiare il miglior pesto di sempre, il mio preferito quanto meno, quello trapanese.
Credo di preferirlo di gran lunga anche a quello genovese.
Non me ne voglia nessuno, alla fine son gusti!
So che non è per niente il periodo adatto per la sua preparazione, sarebbe ottimo da preparare in estate, ma a voi non capita mai di avere una voglia pazzesca e di doverla soddisfare obbligatoriamente in qualche modo?
Ecco a me in questo caso è servito solo mettermi ai fornelli e munirmi di basilico.
A voi la ricetta.. è davvero super facilissima e velocissima, serve solo un tritatutto, a me fa venire immediatamente l'acquolina in bocca!!


Ingredienti per 2 persone:
  • 180 gr di pasta
  • 10 pomodorini
  • 1 manciate di mandorle pelate
  • 1 manciata di pinoli
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 20 foglie di basilico
  • 1 spicchio d'aglio piccolo
  • sale q.b.
  • olio q.b.
Procedimento:
Lavare accuratamente sotto l'acqua fredda corrente le foglie di basilico ed asciugarle tamponandole con della carta da cucina assorbente.
Lavare anche i pomodorini e tagliarli in 4.
Spellare lo spicchio d'aglio e ridurlo a fettine.
Inserire ora i vari ingredienti in un tritatutto, iniziando dai pomodori ed il basilico, aggiungendo poi aglio, formaggio, mandorle, pinoli ed infine 4 giri d'olio.
Insomma, tutto ad eccezione del sale.
ATTENZIONE: azionare il tritatutto, ad intermittenza, in modo tale da rendersi conto se sta tritando solo gli ingredienti in fondo al contenitore o meno. Se questo succedesse, aggiungere dell'altro olio, smuovere con un cucchiaio il trito e ricominciare.
Il risultato deve essere un trito si, ma grossolano, come quello in foto.
A questo punto assaggiare, perché tutti gli ingredienti sono già molto saporiti, il formaggio soprattutto, quini regolarsi per la giusta quantità di sale da aggiungere.
Versare il trito in un contenitore, ricoprirlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo a riposare ed insaporirsi.
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la cottura della pasta.
CURIOSITA': io li ho assaggiati con la pasta lunga e li ho voluti riproporre così, ma nessuno impone nulla, quindi va benissimo qualsiasi formato di pasta si abbia in casa, anzi, secondo me ci stanno benissimo anche i tubetti, dovendoli mangiare col cucchiaio, il condimento non si perderà nel piatto.
Attendere il tempo di cottura della pasta, scolarla e condirla con il pesto preparato.
Se dovesse esserci bisogno di altro olio per evitare che il condimento sia troppo secco, aggiungerne un filo dopo aver impiattato, ma senza esagerare.

F.ederica

2 commenti:

  1. Ma bentornata! E direi che sei tornata alla grande, con tanti impegni e un buonissimo piatto di pasta!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ebbene si :D
      super impegnata e incasinata direi.. ma ad un mega piatto di pasta non si dice mai di no. Provalo è davvero buonissimo!!!
      a presto un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...