venerdì 2 maggio 2014

DADO VEGETALE HOMEMADE

Era da un po' di giorni che mi frullava in testa l'idea di andare al mercato, comprare tutto l'occorrente, seguire il procedimento e di sorridere soddisfatta di ciò che avevo fatto.
Ebbene è andata proprio così tranne che per la spesa.
Ho dovuto delegare perché la febbre mi blocca in casa da qualche giorno.
Riposo si, ma dopo 5 giorni di letto e divano arrivo a sclerale e a non sopportarmi.
Mi son messa lì vicino al mio tagliere e coltellaccio in mano mi son messa a tritare tutto e a inebriarmi di odori spettacolari.
I colori poi, mi hanno messa di buon umore mentre tritavo, perché poi il risultato finale alla vista diciamocelo pure.. non è proprio il massimo!!!
In ogni caso posso ritenermi orgogliosa di aver creato in casa il dado vegetale.
Non contiene coloranti, conservanti chimici o scarti di vario genere.
Insomma è privo di schifezze.
Io sono fiera di ciò che è stato il risultato.
Provatelo e non ve ne pentirete.
La ricetta è simile in molti siti/blog/libri.
Io ho preso spunto da quella di Ylenia del blog DOLCEmente SATALO.
Ciaooo Yle… e grazie ancora.


Ingredienti:
  • 200 gr di sedano
  • 5 funghi
  • 2 carote grosse
  • 1 pomodoro ramato
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla bianca
  • 2 rametti di rosmarino (solo gli aghi)
  • 1 mazzetto di basilico (circa 20 gr)
  • 1 mazzetto di prezzemolo (circa 15 gr)
  • 200 gr di sale grosso
  • 30 gr di vino bianco
  • 2 cucchiai d'olio
Procedimento:
Lavare bene e pulire tutte le verdure.
Tritare a pezzi piccoli tutte le verdure, preferibilmente con un coltello.
CURIOSITA': è preferibile col coltello perché il frullatore può ridurre le verdure in pezzi troppo piccini e potrebbe ridurli in crema prima della cottura.
Man mano che le verdure vengono tritate, trasferirle in una pentola abbastanza capiente e che sia dotata di coperchio.
Termitato il lavoro con le verdure fare la stessa cosa anche con le erbe aromatiche, sminuzzarle  e aggiungere anch'esse nel tegame.
Ricoprire le verdure e le erbe aromatiche con il sale grosso.
Versare all'interno il vino e l'olio.
Cuocere a fiamma bassa per 40 min tenendo sempre il coperchio sulla pentola e senza mai aggiungere acqua. Le verdure si dovranno cuocere nella loro stessa acqua, la perderanno col calore del fornello.
Passati 40 min, togliere il coperchio e far evaporare (però non del tutto) l'acqua delle verdure che si è formata durante la cottura, a fiamma leggermente più alta.
ATTENZIONE: non assaggiate, perché la concentrazione di sale è abbastanza alta.
Passati in totale 50 min, spegnere il fuoco e con un mixer ad immersione, emulsionare il tutto.
Otterrete una sorta di omogeneizzato.
Trasferirlo ancora caldo in dei vasetti di vetro, chiuderli così che il calore, man mano che si raffredda il composto, crei il sottovuoto adatto per la conservazione in frigo.
Oppure in parte con l'aiuto di un cucchiaio trasferirlo negli appositi stampini per il ghiaccio e riporli in freezer.
Nei vari blog o forum o siti ho letto che nel caso in cui si tenga in frigo chiuso e sottovuoto, il dado vegetale fatto in casa può durare anche 8/9 mesi. Quello aperto 3/4 mesi. Quello in freezer fino a che non si riesce a consumare.
Io in ogni caso quando io leggo questi lunghi periodi di conservazione approssimati ho sempre un po' di timore e di dubbi. 
Consiglio sempre e comunque di tenere sotto controllo il prodotto.
Finché il colore ed il profumo non si alterano, si può usare.
Ovviamente si può utilizzare per insaporire qualsiasi piatto necessita di quel tocco in più.
Che sia un risotto, un ragù particolare o perché no anche un uovo! Mai provato?

F.ederica

2 commenti:

  1. Adoro queste preparazioni homemade, Federica. Davvero brava!
    Un caro saluto e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono molto pratica.. nel senso che se ho fretta posso anche non considerare l'homemade e in sano e genuino!! sono un po' come la Benedetta Parodi sotto questo punto di vista.. ma se mi metto lì a pensare che fa bene, allora cambio totalmente!!!
      E il risultato, come in questo caso, si vede.. eccome!!! :-D
      Buon week-end anche a te cars.
      Ciao ciao.. a prestoooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...