martedì 21 ottobre 2014

CIAMBELLA CIOCCOCAFFE'

Non è la prima volta che preparo questo dolce, e avevo anche già pubblicato la ricetta.
Ma ieri sera ho variato qualcosa e quindi ve la ripropongo, anche con un altro nome perché il gusto cambia anche, ovvio che la consistenza rimane quella di sempre.
Cliccando QUI comunque, vi riporto alla vecchia ricetta, noterete che le modifiche son veramente poche, in primis lo stampo utilizzato, ho dimezzato le dosi degli ingredienti della ganache, ma ho raddoppiato quelle del caffè, sentirete di più il suo sapore forte e deciso.


Dosi per 24 cm Ø:
  • 250 gr di burro a pomata
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 150 gr di cioccolato in pezzi
  • 4 cucchiai di latte parzialmente scremato
Dosi per la ganache:
  • 100 gr di panna fresca liquida
  • 125 gr di cioccolato fondente in pezzi
  • 1 tazzina di caffè amaro
Procedimento:
Prima di iniziare con la preparazione del dolce, è importante che il burro sia completamente a temperatura ambiente, non freddo da frigo e non sciolto in microonde o in un pentolino, altrimenti il dolce risulterà molto duro.
Quando il burro avrà la consistenza morbida, trasferirlo in un recipiente e con una spatola ammorbidirlo del tutto e creare una sorta di crema spalmabile.
CURIOSITA': questa è la classica e famosa consistenza del burro detto "a pomata" appunto, che si legge nelle ricette.
Aggiungere ora al burro le uova (una per volta) e lo zucchero e lavorare con le fruste fino a far sciogliere lo zucchero quasi completamente.
Unire il latte ed il caffè il polvere, amalgamare.
E' il momento degli ingredienti secchi, quindi incorporare poco per volta e setacciando tutto insieme la farina, la vanillina ed il lievito.
Per finire, ridurre il cioccolato in piccoli pezzi, infarinarlo ed aggiungerlo all'impasto.
CURIOSITA': spesso può capitare che le gocce di cioccolato, le nocciole o i canditi nei dolci possano affondare nell'impasto durante la cottura in forno. Per evitare che accada, si possono passare un po' nella farina, questo procedimento crea attrito nell'impasto e permette agli ingredienti di rimanere sparsi nel dolce.
A questo punto versarlo in uno stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180° per 40 min forno statico per i primi 20 min e ventilato per i successivi 20,
fino a quando il dolce non risulterà staccato dai bordi della teglia, in ogni caso fare sempre la prova dello stecchino.


Nel frattempo che la ciambella si cucina, preparare la ganache da cospargere poi sul dolce.
Preparare il caffè, prenderne solo 1 tazzina e non zuccherarlo.
Portare a bollore la panna in un pentolino antiaderente, spostare dal fuoco, unire la tazzina di caffè ed il cioccolato in pezzi. Far sciogliere tutto quanto bene mescolando sempre.
Mettere da parte e far raffreddare, ma non mettere in frigo.
Quando sia il dolce che la ganache si saranno freddati, allora si può versare il cioccolato fuso sul dolce, sarebbe perfetto aiutarsi con un pennello per alimenti e avere una gratella per far gocciolare il cioccolato in eccesso.
ATTENZIONE: la cosa migliore da fare quando si ricopre un dolce con una ganache, sarebbe quella di procedere a strati. Mi spiego meglio. Versare una prima parte di ganache, spargerla su tutta la superficie, far gocciolare e mettere in frigo fin quando non si solidifica lo strato. Dopodiché continuare così fino a creare diversi strati.
Tenere in frigo il dolce fino a quando non arriva l'ora di servirlo.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...