lunedì 9 ottobre 2017

LE MITICHE POLPETTE D'UOVA

Uno dei sapori più buoni, tra i piatti che mi ricordano la mia infanzia, che mi stanno più a cuore ma soprattutto che poi ho continuato ad amare a qualunque età, è quello di uno dei piatti più veloci e di sicuro successo. Mangiato a casa di mamma, zia o nonna, non faceva differenza, le mani sapienti che lo preparavano erano sempre quelle di persone care.
Sono le mitiche, soffici, semplici, uniche, ma soprattutto ustionanti polpette d'uova!
Ebbene si, ustionanti signore e signori.
Perché sia assaggiate appena fritte, sia immerse nel sugo e a qualunque età tu le possa assaporare, non ci sono versi, non puoi non bruciarti.
Sono dei bocconcini di uova, formaggio e pane che si friggono e stop.
Poi se proprio vuoi crearti un primo ed un secondo, le fai galleggiare in una succulenta pentola piena di sugo ed il gioco è fatto.
L'impasto diventa vera e propria spugna colma di sapori buoni.

Poi nel sugo della nonna..... che ve lo scrivo a fare, una delizia.
Curiosi di sapere come prepararle? Non c'è una vera ricetta è tutto un po' messo a caso, c'è solo una regola, non mettere troppo pane, l'impasto deve essere morbido e molle da crudo.
Poi seguite il consiglio della mia nonna Nena: l'impasto parla dopo un po'.
Valle a spiegare che io ci provo a parlare con lui, ma lui proprio non mi risponde!!!


Ingredienti per 15 polpette circa:
  • 4 uova
  • formaggio grattugiato
  • pangrattato grossolano, tipo panko
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere
Procedimento:
Rompere e sbattere le uova in una ciotola abbastanza ampia.
ATTENZIONE: come accennato prima della lista degli ingredienti, purtroppo o per fortuna in questa ricetta non ci sono dosi, perché tutto dipende dalle dimensioni delle uova, perciò procedere a sentimento, come farebbe la nonna.
Aggiungere sale, pepe e prezzemolo (vi svelo un segreto, la giusta quantità di sale la raggiungete aggiungendo un pizzico di sale per ogni uova di qualsiasi ricetta).
Tritare finemente l'aglio ed unire anche questo alle uova.
Con una forchetta iniziare a lavorare il tutto.
Poi aggiungere a cucchiaiate prima il pangrattato e poi il formaggio, alternandoli tra loro per non abbondare troppo con il primo e scarseggiare con il secondo, ed amalgamare gli ingredienti tra loro. Il risultato deve essere una poltiglia morbida, ma legata e composta.
A questo punto mettere a scaldare l'olio in una pentola per la frittura.
Quando l'olio sarà pronto, con un cucchiaio o due come per formare delle quenelle, come ho fatto io, prelevare un po' dell'impasto e metterlo a friggere. Dovrà dorare, ma non scurirsi troppo.
Prelevare volta per volta le polpette cotte e farle gocciolare su della carta assorbente per far si che perdano l'olio in eccesso della frittura.
CURIOSITA': adesso, facendo molta attenzione a non ustionarsi anche le dita oltre che il palato, potrebbero già esser consumate, ma volendo come suggerivo poco fa, potete immergerle nel sugo, abbandonarle lì fino a che non si siano riempite di sapore e gusto, dopodiché usare il sugo per condire un buon piatto di pasta e le polpette d'uova come squisitissimo secondo.


Impiattare secondo il proprio gusto o mangiare immediatamente, a vostro rischio e pericolo. 
😉

F.ederica

4 commenti:

  1. Federica carissima,
    complimenti per questa tua preparazione, gustosa e succulenta. Sei non solo brava, ma anche dotata di un'allegra ironia che rende il tuo prologo davvero divertente e, non te lo nascondo, le mie labbra si sono mosse per un piacevole sorriso, cosa che mi accade, ormai, molto di rado.
    Doppio grazie, allora, per tutto quanto. E' stato bello leggerti e spero di rileggerti presto con tue altre dolci novità e così poter sorridere di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, ciao, scusa il ritardo nella risposta. A dire il vero son rimasta sorpresa anche io dal tuo commento. Dal fatto che una semplice ricetta, delle semplici parole, perché non ne ho usate di difficili, complicate o arzigogolate diciamo la verità.. ti abbiano fatto bene e in automatico sorridere.
      Non mi ritengo una blogger, non per lavoro almeno, ma mi ritengo una persona che vuol tenere a bada le sue prove culinarie.
      Te lo fa notare anche la mia presenza non tanto assidua dell'ultimo periodo. Era quasi un anno che non pubblicavo. Ma per ora son qua e se ti farà piacere, continuerò a condividere con chi avrà voglia di leggermi.
      Ciaoooo ^_^

      Elimina
  2. Buone buone! Le preparerò per i miei piccoli! Non le conoscevo proprio!
    Anche se non pubblichi spesso, mi iscrivo lo stesso tra i tuoi lettori fissi! Sono Eleni, allias Apriti Sesamo del quintogusto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooo, buongiornooooo.
      Effettivamente non scrivo più con quell’assiduità di qualche tempo fa, e vorrei tanto ricominciare, ma non ne ho davvero più il tempo, il lavoro mi mangia troppe ore e quelle poche che ho a diaposizione non bastano mai per far tutto. Ma giuro che ci riproverò, anche perchè mi piace da matti.
      Grazie per il commento, per l’iscrizione e per il sostegno!
      Ciaooooo F.ederica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...