lunedì 24 novembre 2014

GNOCCHI ALLA ZUCCA

Giornate grigie e umide in questo periodo a Parma, ma quantomeno non sta anche piovendo.
In ogni caso, pioggia o no, fa freddo fuori ed io per ora son qui a scrivervi di questa ricetta a cui non avevo mai pensato a dire il vero, ma che una volta proposta è piaciuta un sacco.
Leggendo qua e là ho scoperto quanto bene faccia la zucca.
Cioè, non che credevo facesse male, non son stupida, ma non credevo avesse tutte quante le proprietà che effettivamente possiede.
Fa bene alla vista, al colesterolo, alla pelle, al sistema immunitario e anche al cuore.
Insomma, se oltre a soddisfare il palato visto l'ottimo sapore (più o meno dolce a seconda della tipologia di zucca) possiamo anche farci del bene, cosa stiamo aspettando?
Corriamo al mercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia e facciamone scorta, perché tanto dura un sacco in frigo e poi è un ingrediente "jolly", io lo chiamo così. 
Può essere utilizzato per un sacco di cose un cucina, si possono preparare ottimi primi, secondi e contorni, ma anche squisite quiches, pizze, focacce e torte.
Ancora non vi ho convinti?
Beh io inizio così: oggi per pranzo ho preparato dei saporitissimi gnocchi arancioni.
Mi hanno rallegrato casa e giornata, visto il delizioso profumo che ho avuto in casa ed il grigiume fuori dalla finestra!
In più ho scoperto essere una ricetta tipica della cucina friulana, ma per renderla tale avrei dovuto aggiungere la ricotta affumicata dopo l'impiattamento.
Io però mi sono un po' accontentata per questa volta. 



°oO Con questa ricetta partecipo al contest "Sfumature in… gara!".
Hanno pensato bene di organizzarlo Cinzia, del blog Essenza in Cucina
e Fausta, del blog Caffé col cioccolato. Oo°


Ingredienti per 2 persone:
  • 300 gr di zucca pulita
  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo intero
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio 
  • 30 gr di burro
  • 6 foglie di salvia
Procedimento:
Per prima cosa preriscaldare il forno a 200°C.
Fare a fette la zucca, dandole uno spessore di qualche mm e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare per 15/20 min.



Sarà pronta quando si sarà ammorbidita senza però bruciarsi in superficie.
Tirarla fuori dal forno e schiacciarla con i rebbi di una forchetta, in modo tale da ridurla in poltiglia e farla raffreddare.



Intanto mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua e portarla a bollore.
Una volta che la zucca ridotta in poltiglia sarà completamente freddata, trasferirla in un contenitore capiente, romperne all'interno l'uovo ed unire poi la farina, la noce moscata, il pepe, il sale ed il formaggio.



Iniziare ad impastare con l'aiuto di un cucchiaio, non con le mani perché la pasta deve risultare abbastanza morbida, quindi risulterà un po' difficile da gestire con le mani senza buttarne una notevole quantità.
ATTENZIONE: io ho utilizzato la zucca frisco, quella a forma di 8 con la buccia liscia, ma a seconda dalla tipologia di zucca e ovviamente anche dalle dimensioni dell'uovo che si utilizzano, si avrà bisogno di più o meno farina, quindi bisogna regolarsi un po' a seconda dai casi.
Quando l'acqua starà bollendo, salarla e dopo due minuti aggiungere l'olio, che permetterà agli gnocchi di non attaccarsi né sul fondo della pentola, né tra di loro prima di esser cotti.
Mettere una padella capiente su un fornello con fuoco bassissimo, mettere a sciogliere il burro con le foglie di salvia precedentemente lavate.
Fintanto che il burro si scioglie, con l'aiuto di un cucchiaino, immerso precedentemente nell'acqua bollente, creare delle piccole polpette di impasto e immergerle nell'acqua salata.



CURIOSITA': il cucchiaino precedentemente riscaldato in acqua, permetterà all'impasto morbido di scivolare più facilmente appena immerso nuovamente in acqua.
Gli gnocchi risaliranno in superficie, attendere qualche secondo e scolarli con l'aiuto di un mestolo forato, scuotendoli leggermente in modo tale da farli perdere quanto più possibile l'acqua in eccesso.
Trasferirli man mano ed adagiarli tutti nella padella con il burro insaporito di salvia.



Saltarli tutti quanti insieme a fiamma alta.
Impiattare, spolverare con del parmigiano grattugiato secondo i propri gusti e servire caldo.

F.ederica

°oO Volevo anche mettervi al corrente del giveaway di Anuska che mette in palio le sue meravigliose creazioni hand&homeMade sul suo stesso blog.
Andate a dare un'occhiata perché è davvero bravissima!!! Oo°


8 commenti:

  1. La zucca fa bene, ma è anche molto buona! A noi piace tantissimo e cerco di averla sempre in casa in questo periodo. Buonissimi i tuoi gnocchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi l'abbiamo scoperta e riscoperta da poco a dire il vero.
      Io e Alberto siamo entrambi pugliesi e da noi non si usa né si vede tantissimo a dire il vero. Ma ora come dici tu, non manca mai, al mercato la cerco S E M P R E :)
      Poi ti giuro, non pensavo facesse tanto bene, non a quel punto almeno.
      Comunque, a proposito di gnocchi.. vorrei provare a farne tanti altri, come una sorta di rubrica :) ho già qualche ricetta in mente, chissà cosa ne verrà fuori :D spero bene hihihih.
      Grazie 1000 Any

      Elimina
  2. Grazie Federica! Ricetta molto gustosa e poi... a me gli gnocchi piacciono davvero tanto! Questi non solo sono gustosi, hanno anche una tinta molto carica, in linea con lo spirito del nostro gioco. Un abbraccio e grazie per aver partecipato... (beh... se vuoi hai ancora tempo per partecipare ad altre categorie e moltiplicare le possibilità di vincere ;) ). Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausta, giuro che ci provo.. ho ancora un po' di tempo, quindi se riesco lo faccio volentieri.
      Intanto volevo invitarti a leggere il mio ultimo post, ho dato il via ad un'iniziativa molto simile, ma con una cosa di fondo totalmente differente, lo stop alla violenza sulle donne.
      Se ti va dacci un occhio, potrebbe interessare te e chi ti segue! magari perché no.. anche le persone che stanno partecipando al tuo contest in corso, nella sezione dei secondi piatti!!! :D
      fammi sapere..
      in ogni caso a presto!!!! ciaooo

      Elimina
  3. Grazie cara :) Ti aveva già ringraziato Fausta, ma passo anch'io a complimentarmi perché un piatto di questo colore mette allegria solo a giardarlo, con tutto il grigio padano, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ESATTAMENTE, grigiume ovunque meno che a tavola! cmq lo dico anche a te, hai letto il mio ultimo post? Ho dato il via ad una bella iniziativa, prova a dare un'occhiata, magari ti interessa :D
      a presto in ogni caso :D baci baci

      Elimina
  4. Sfiziosissimi e molto adatti alle feste di Natale.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franci, si, la zucca si sposa benissimo in questo periodo, non solo perché è di stagione, ma ha proprio qualcosa di particolare nell'odore e nel sapore.
      Grazie a te per il commento.
      A prestooo :) buon week end

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...