giovedì 18 dicembre 2014

BESCIAMELLA HOMEMADE

Questa è una delle ricette basiche della cucina, ma che io uso veramente poco, solo per 3 o 4 piatti a dire il vero e ovviamente non la compro mai già pronta al supermercato.
La realizzazione è di una facilità sconvolgente, provare per credere!
E oltre alla facilità è anche velocissima da fare.
Inoltre il sapore di quella homemade non ha niente a che vedere e fare con quella già pronta.
Giusto il tempo di pesare gli ingredienti e di metterli in cottura ed il gioco è fatto.
La cosa più bella delle ricette basi invece è che si possono modificare.
Non vedo l'ora di provare quella al parmigiano, che ovviamente condividerò con voi.
Si avvicina la domenica, pronti per una pasta al forno con questa goduriosissima besciamella?


Ingredienti:
  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
Procedimento:
In un pentolino mettere a scaldare il burro a fuoco lento, fino a farlo sciogliere completamente.
Aggiungere la farina e farla assorbire dal burro fino a che non diventa di un colore ambrato.
CURIOSITA': quello che si otterrà è quello che i francesi chiamano roux, un addensante, che è proprio quello che regalerà la giusta consistenza alla besciamella.
A questo punto, versare il latte a temperatura ambiente.
Aggiungere sale e noce moscata grattugiata a piacimento.
Cuocere fino a quando la besciamella non si sarà completamente addensata, aiutandosi a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta.
ATTENZIONE: ci sono varie idee su quanto riguarda la densità finale della salsa in questione, gestitela secondo il vostro gradimento aggiungendo burro, per farla più liquida, o farina per renderla più densa. Se si utilizza un latte parzialmente scremato ci metterà solo un po' più di tempo ad addensarsi.
Una volta raggiunta la densità desiderata spegnere il fuoco, trasferire la salsa in un contenitore e farla raffreddare completamente per riporla in frigo o farla intiepidire per utilizzarla subito e come più si preferisce.
Quella che si vede in foto era appena stata tirata fuori dal frigo, ho preferito farla ammorbidire lavorandola un po' con l'aiuto di una spatola, per renderla più cremosa e di facile utilizzo.

F.ederica

4 commenti:

  1. Prova ad usare anche l'amido di mais al posto della farina per un gusto più leggero.
    Un bacino!! Ti va di partecipare al mio contest? Sono gli ultimissimi giorni per vincere un bellissimo premio http://inmouveritas.blogspot.it/2014/10/stesso-posto-stessa-ora-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo.. mai provata con l'amido di mais a dire il vero :-D bella dritta, vedrò di trovare il tempo per partecipare al contest, mi farebbe piacere, ma è un periodo affollato di cose da fare questo! Non ti prometto nulla :-) in caso alla prossima…
      ciaooo, a presto!!!

      Elimina
  2. Anche io la faccio sempre home made, molto più comodo e veloce. Scusa per la raccolta, ultimamente sono un po' incasinata e mi sono persa un po' di cose. Non trovo più le info su cosa devo fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Elenuccia!
      Tu l'hai mai provata con l'amido di mais? Io magari ci provo la prossima volta..
      Per quanto riguarda la raccolta, no scuse, tanto non c'è limite di tempo, tranquilla. Per sapere cosa fare però ti rimando al post n cui avevo scritto tutto! http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html oppure clicca il banner BASTA VIOLENZA SULLE DONNE nella colonna a sinistra del mio blog, proprio sotto le etichette! A me basterà solo un commento a quel post con il link ad una delle tue ricette "in tinta", tu dovrai solo postare il banner nella ricetta in questione (vecchia o nuova) e inserire il banner stesso anche nel blog (come io ho fatto sulla colonna qui a sinistra)
      Fammi sapere, io aspetto solo voi!!!
      Un abbraccio, a prestoooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...