domenica 21 dicembre 2014

LE CRESPELLE DELLA MIA MAMMA

Se penso alla mia mamma, penso ad una donna tutto fare, ad una mamma severa, ma sempre presente, penso ad una donna di casa sempre in movimento, ad un'amica con cui si può parlare di tutto pur pensandola diversamente su alcune cose, penso alla persona con i gusti più opposti ai miei possibili, e già.. in più penso ad una trottola, se esistessero, penserei ad una di quelle che non si fermano mai.
Insomma, cosa dovrei dire, è la mia mamma ed è ovvio che potrei star qui ore a scrivere, seppur non sia questo il luogo più giusto per farlo.
Poi però mi fermerei e inizierei a pensare anche un po' a me, a quella che sono e a quanto son cambiata nel corso degli anni, a quanto le somiglio fisicamente e non.
Non posso quindi non scrivere una ricetta sua, ma anche un po' mia, che adoro follemente.
Filante perché piena piena di formaggi, che so benissimo di dover evitare, ma che ci posso fare se mi piacciono così tanto dannazione?!
Se invece penso alla cucina della mia mamma, penso ad una cucina veloce, ma in cui non manca mai nulla, piatti classici con pasta al sugo, secondi e contorni, buoni da morire.
Ogni tanto esagera col sale nella carne alla pizzaiola secondo i miei gusti, ma salata o no, io l'ho sempre finita la mia porzione e magari anche chiesto il bis.
Mamma è una donna che non ha molto tempo per se stessa, ma si dedica a tutti col cuore e volentieri, non le piace sperimentare in cucina, ma quando ne ha voglia e le cose poi le riescono benissimo, allora quei piatti diventano i suoi cavalli di battaglia in pranzi e cene di famiglia e amici. E come fa le crespelle la mia mamma, non le fa nessuno.
"CHAPEAU, ALLA MIA MAMMINA!" :-D
Quindi, potevo non rubarle la ricetta?
Tanto non la supererei mai né in bravura, né in velocità...
Per la realizzazione di questo piatto si ha bisogno della preparazione di più ricette.
Poi dipende un po' da voi e dalla vostra buona volontà nel fare tutto in casa.
La prima cosa da fare sono le crespelle ovviamente: si possono preparare sul momento o preparare in precedenza, si conservano bene in frigo per un paio di giorni, si possono preparare anche più giorni prima, ma in quel caso andranno conservate in freezer e andranno tirate fuori al momento del bisogno per farle scongelare.
La seconda cosa da fare è la besciamella.
E qui ci sarà sicuramente qualcuno che borbotterà, pensando di fare il furbo e andarla a comprare tutta bella e pronta per risparmiare del tempo prezioso. Sarà una vostra scelta quindi, ma vi assicuro che il risultato non sarà affatto lo stesso e che non saprete mai cosa vi perdete, perché cambierà tantissimo il gusto, la delicatezza e la consistenza.
Io vi ho avvisati, poi però non dite che non ve lo avevo detto… :-)
Per la ricetta delle crespelle cliccate qui, mentre per quella della besciamella qua.


Ingredienti:
  • crespelle (io ne avevo 24)
  • 1 l di besciamella 
  • 200 gr di formaggio Fontina
  • 200 gr di formaggio Emmentaler
  • 200 gr di prosciutto cotto in due sole fette
  • burro q.b.
Procedimento:
Se si decide di preparare tutto nella stessa giornata, io consiglio di preparare prima la besciamella, così avrà il tempo di raffreddare ben bene, poi di procedere con la realizzazione delle crespelle in modo tale da farle riposare bene ed infine di assemblare il tutto.
Appena fatte o tirate fuori dal frigo, o addirittura scongelate che siano, stendere le crespelle sul piano di lavoro, io le ho messe tranquillamente sul tavolo da pranzo.
CURIOSITA': se si preferisce si possono posare su una tovaglia di plastica ben pulita, giusto per non ritrovarsi il tavolo a macchie d'unto rotonde.
Tagliare a cubetti entrambi i formaggi e le fette di prosciutto.
Quando gli ingredienti saranno pronti aggiungerli alla besciamella ormai freddata, mischiare tutto in modo tale da rendere il composto condito in maniera omogenea.
Con l'aiuto di un cucchiaio poi, adagiare questa crema condita su ogni crespella, facendo attenzione a dosare in maniera giusta per evitare di condirne troppo qualcuna e lasciarne un po' più vuote altre.


 

ATTENZIONE: bisogna fare in modo però di non riempirle tantissimo, per evitare l'impedimento della piegatura successiva della crespella.
Una volta finite di condire le crespelle, bisogna armarsi di un po' di pazienza, per richiuderle.
C'è chi le piega in 4, a fazzoletto, come le classiche crêpes dolci, qualcun altro tira su i bordi di ogni singola crespella per poi chiuderle a forma di fagotto con l'aiuto di un filo di erba cipollina, io invece (copiando sempre la mia mamma) le ripiego come quando si incartano i regali, prima piegando 2 lembi verso il centro, poi continuando, sempre verso il centro, con gli altri 2 che rimangono esternamente. Si devono formare dei rettangolini praticamente.

 


Dopodiché nascondo tutto posando la crespella con le pieghe verso il basso in una teglia.
E continuo così con tutte le crespelle a disposizione.
Una volta finito, mettere un pezzettino piccolissimo di burro su ognuna, e passarle in forno a 200°C per 20/30 min circa, fino a quando non si saranno dorate leggermente.
Passato questo periodo di cottura non cottura, perché alla fine non hanno molto bisogno, serve solo per far sciogliere bene la besciamella ed i formaggi all'interno, aspettare una decina di minuti prima di toglierle dal forno.
Questo tempo servirà per farle riposare si, ma anche ammorbidire in superficie.
Impiattare con l'aiuto di una spatola e un cucchiaio cercando di non romperle.
Vanno mangiate calde, ma bisogna fare attenzione a non scottarsi, l'interno sarà bollente.

F.ederica

6 commenti:

  1. Ciao Federica! Ma che belle le tue crepes ripiene, ho visto la ricetta base e la voglio paragonare con la mia, sono proprio curiosa :-) Ti auguro un fantastico 2015!!! :-) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo, in primis auguro un felice anno nuovo anche a voi!
      A casa mia le crespelle vengono fatte seguendo questa ricetta ormai da anni, mai più cambiata o sostituita. La tua è sul blog? Io sono aperta a confronti di ogni genere :) magari le proviamo entrambe e ci confessiamo le opinioni a riguardo.. :D fammi sapere!
      Baci baci

      Elimina
  2. Le adoro amica mia, le adoro in tutti i modi e con qualsiasi ripieno e adoro il modo con cui le hai presentate , con la descrizione della tua mamma che ho proprio goduta, io che non ho potuto avere questa fortuna per tristi motivi caratteriali...
    E mi sono iscritta con infinito piacere,sperando in tuo gradito ricambio per non perderti!
    Un bacio e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello ricevere il tuo commento, ti sei concessa al mio blog in un commento onesto e a cuore aperto!
      Grazie per l'iscrizione, appena rientro a Parma giuro vedrò il tuo blog ora ho una connessione lentissima che non me lo permette. Per ringraziarti e risponderti sto utilizzando il cellulare :)
      A prestooo :)

      Elimina
  3. Che bella la descrizione della tua mamma! E che fame mi hanno fatto venire le crespelle...con quella farcitura...mmm... Buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annamaria, grazie mille e buon anno anche a te. Son contenta ti siano piaciute, se le provi, fammi sapere ;)
      Ciaooo a prestooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...