mercoledì 6 novembre 2013

IL MIO RISO ALLA CANTONESE

Io adoro, ma tanto tanto tanto, andare a cena in un ristorante cinese.
Per mia fortuna o sfortuna, non saprei ancora dirlo, ne ho sotto casa uno tra i migliori di Milano, a parer mio, e non lo dico solo perché son comoda a correr giù per le scale per esser lì, o perché vado matta per i loro ravioli al vapore o per i loro gamberetti al curry con bambù, alghe e funghi, squisiti.... ma anche e soprattutto perché non ho mai visto un locale così assiduamente frequentato effettivamente da Asiatici, sia per pranzo che per cena, non fa differenza, si riempie sempre e comunque.

Detto questo, vi confido la mia voglia di provare a ricreare alcune ricette cinesi, magari a distanza di tempo, ma con un po' dei miei gusti e metodi di cucina, ecco perché oggi propongo il "mio" riso alla cantonese.
Come si potrà notare dal procedimento, ovviamente si scosterà un po' dalla ricetta originale, primo, perché nessuno mai mi darà la ricetta base o i trucchetti giusti per far venire il riso bello croccante come il loro, e secondo perché, purtroppo, devo ancora comprarmi il wok, quindi per ora mi tocca adattarmi con quel che ho in casa.
Tanto è venuto squisito ugualmente, ma voi non avevate dubbi, vero?



Dosi per 2 persone:
  • 200 gr di riso basmati
  • 120 gr di piselli surgelati
  • 150 gr di prosciutto cotto in 2 sole fette
  • 2 uova
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • sale q.b.
Procedimento:
Per primissima cosa mettere il riso in un colapasta e lavarlo per qualche minuto sotto l'acqua corrente e fredda del rubinetto.
CURIOSITA': questo è un passaggio che si fa solo con alcune tipologie di riso e solo per alcune ricette, come per il riso adatto alla preparazione del sushi, serve per far perdere l'amido che il chicco ha in superficie.
Far scolare il riso per perdere tutta l'acqua in eccesso.
Nel frattempo, mondare la cipolla molto finemente, anche con l'aiuto di un mixer, e ridurre il prosciutto cotto a dadini.
Trasferire il riso in una casseruola, ricoprirlo d'acqua fredda fino a 1 cm sopra e non dimenticare di coprire con un coperchio.
ATTENZIONE: questa cottura necessita del coperchio per tutta la sua durata. Bisogna quindi considerare i tempi  e i modi di cottura che ho indicato senza andare a sbirciare o sgranare il riso. Questa cottura dà al riso la possibilità di far asciugare tutta l'acqua inserita nel tegame, senza il bisogno di dover scolare nulla successivamente.
Iniziare la cottura a fuoco alto, quando poi l'acqua inizia a bollire, si capirà dal fatto che dalla pentola fuoriesce del vapore, abbassare al minimo la fiamma del fornello, da qui cuocere per altri 10 min, passati i quali, spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 min il riso in pentola, sempre coperto.
Mentre il riso cuoce, in una padella a parte far scaldare 2 cucchiai d'olio e far rosolare i cubetti di prosciutto per qualche minuto. 
Aggiungere i piselli, salare, ma poco, e farli cuocere insieme al prosciutto per 5 min.
Rompere le uova in un piatto, sbatterle con una forchetta e aggiungere la cipolla.
In un'altra padella antiaderente, far scaldare il cucchiaio d'olio rimasto e versare le uova. Con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, smuoverlo continuamente, dall'esterno verso il centro, rompendo la frittatina che si viene a creare.
Nel momento in cui il riso è pronto, versarlo direttamente nella padella col prosciutto ed i piselli, a fuoco alto, aggiungere la salsa di soia, far saltare tutto per 1 min in modo tale da far sparire il colore della salsa e in modo tale da far insaporire ben benino tutto il riso, infine aggiungere le uova strapazzate, sgranare bene il tutto.
Impiattare e servire ben caldo.


F.ederica

2 commenti:

  1. Sono certa che sarà squisito!! Anche non avendo la ricetta originale, il risultato è bellissimo. Brava brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, ti svelo una cosa: una volta ho provato ad usare anche i fiocchi di riso al posto del basmati per questa ricetta. Buonissimo comunque. Tu li hai mai usati? provali non te ne pentirai e poi saziano tantissimo!
      ciao e a presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...