giovedì 14 novembre 2013

PASTA E PISELLI CON CREAM CHEESE

Il mio fidanzato ritiene di non aver mai assaggiato una pasta con i piselli come quella che preparo io, e che anche se provo a rivisitarla o sconvolgerla in qualsiasi modo, mi viene comunque benissimo.
L'ultima volta che l'ho voluta preparare e sconvolgere, l'ho fatto preparando anche una crema di formaggi, per questo il gusto è risultato molto differente da quello a cui si è abituati pensando alla classica pasta con i piselli, ma di certo non è stato meno coinvolgente per il palato.
Volevo provare a mettermi alla prova ed ecco qua, a voi il procedimento del goloso esperimento!




Ingredienti per 2 persone:
  • 180 gr di mezze penne rigate
  • 120 gr di piselli surgelati
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 30 gr di pecorino romano
  • 30 gr di emmentaler
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 100 ml di latte
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai d'olio
Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, solo quando inizierà a bollire, salarla ed iniziare a far cuocere la pasta, ma al dente mi raccomando.
Intanto accendere il forno a 200°C.
Procedere col mondare e tritare, quanto più finemente possibile, sia la cipolla che il prezzemolo.
In una padella antiaderente far scaldare l'olio e far rosolare la cipolla, dopo 2 minuti circa aggiungere i piselli, il prezzemolo e pochissimo sale, far andare a fuoco medio fino a quando i piselli non si ammorbidiscono e non si cuociono totalmente.
Grattugiare finemente tutti i formaggi e metterli in un contenitore abbastanza capiente anche per contenere il latte, che bisognerà scaldare leggermente ed aggiungere insieme alla curcuma.
ATTENZIONE: tenere da parte un po' del mix di formaggi grattugiati se si vuole ottenere una gratinatura sulla pasta quando poi verrà passata in forno.
Tritare il tutto con un mixer ad immersione ed otterrete una crema di formaggi molto fluida.
Quando sia la pasta che i piselli saranno pronti, far saltare in un primo momento la pasta insieme ai piselli in un unica padella, dopodiché trasferire tutto in una teglia da forno, versare sopra buona parte della crema cercando di farla arrivare anche sul fondo e infornare per 5 min.
Trascorso questo tempo tirar fuori la teglia, spolverizzare con dell'altro mix di formaggi e rimettere in forno accendendo il grill per altri 5 min.
CURIOSITA': se l'idea dei 3 differenti formaggi scelti non piace, perché effettivamente son contrastanti tra loro anche solo a pensare di accostarli, anche se vi assicuro che il sapore alla fine è buono, si può decidere di sceglierne solo uno e metterne in totale 90 gr. 
Una volta passati anche gli ultimi 5 min, spegnere il forno e lasciare la pasta per un po' all'interno del forno spento per farla rapprendere un po'.
Porre la dose di crema avanzata sul fondo del piatto e impiattare ponendo la pasta nel centro della crema, il piatto oltre che gustoso sarà anche bello da vedere.

F.ederica

8 commenti:

  1. Sembra ottima!
    Qui sul blog hai inserito anche la ricetta della pasta e piselli classica? A questo punto sono curioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..
      uhmm, effettivamente no, non c'è, ma considera una semplice pasta cotta e saltata successivamente con i piselli cotti a loro volta con scalogno e, al posto del sale, 1/3 di dado dal gusto classico. Alla fine rimane molto, ma molto semplice.

      Elimina
  2. Golosissima questa pasta e piselli....proprio un esperimento ben riuscito!!! Bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely grazie, che bello leggere la tua opinione :)
      e soprattutto son contenta che ti piaccia.
      Grazie ancora..
      bacioni a presto!!!

      Elimina
  3. Ciao!
    Complimenti per il tuo blog e per questa strepitosa ricetta, assolutamente da provare! Anch'io adoro la pasta con i piselli e questa versione è davvero invitante.
    Mi aggiungo ai follower!
    A presto,
    Rosalinda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalinda, che bel nome, mi piace molto..
      mi fa piacere che tu abbia trovato invitante la mia ricetta e mi fa piacere soprattutto che ti piaccia il mio blog, pur essendo semplice e ancora piccino.
      Grazie per esserti unita ai miei lettori e per avermi fatto sapere la tua a proposito di ciò che hai potuto vedere.
      A presto, certo..

      Elimina
  4. molto diversa da quella che faccio io ma la proverò sicuramente! se ti va passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina e se ti va possiamo seguirci tacco 12 in cucina
    a presto jeasmine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jeasmine, se dovessi provarla, fammi sapere se ti è piaciuta, mi farebbe piacere :) ho dato un'occhiata veloce al tuo blog.. ti seguo volentieri..a presto..

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...