martedì 28 gennaio 2014

RISOTTO MANTECATO AL TALEGGIO

Nel mio frigo non potranno mai mancare due cose: i limoni buoni e... i formaggi!!!
Di qualsiasi tipologia, che siano cremosi e spalmabili, stagionati o freschi, piccanti o speziati, affumicati o no. Non fa alcuna differenza per me.
Li adoro proprio tutti e signore e signori sarei anche in grado di stilarne una vera e propria classifica di gradimento.
<< Ed ecco che nella top-five spunta un formaggio che fino a 2 giorni fa non avevo ancora neanche assaggiato. Ebbene si, mi mancava all'appello. >>
Scherzi a parte lo avevo sempre sentito nominare, ma mai mi è passata per la testa l'idea di comprarlo per assaggiarlo. Parlo del taleggio.
Poi però il gran giorno è arrivato e cosa ne è venuto fuori?
Un crostino prima e un risotto poi. 

In cui ho usato anche il radicchio che in questo periodo è buonissimo.
Potevo non postarvi la ricetta di questa delizia!? Ma assolutamente no.
Vi penso sempre!



Ingredienti per 2 persone:
  • 160 gr di riso per risotti
  • 1/2 cipolla bianca
  • 8 foglie di radicchio 
  • 120 gr di speck in fetta unica
  • 120 gr di taleggio
  • 1 bicchiere di vino bianco o rosato
  • olio q.b.
  • 1 lt d'acqua
  • 1 dado dal gusto classico
Procedimento:
Per primissima cosa, preparare il brodo di dado.
Mettere sul fuoco in un pentolino dell'acqua, appena raggiunge il bollore, far sciogliere all'interno un dado e tenere il fuoco bassissimo, in modo tale da tenere sempre ben caldo per tutta la cottura del risotto.
Lavare accuratamente sotto l'acqua corrente e fredda le foglie di radicchio e farle poi scolare bene o tamponare con della carta assorbente da cucina.
ATTENZIONE: se si trova in commercio il radicchio trevigiano tanto meglio, ha un sapore dolce rispetto agli altri, ma se non fosse facile da trovare, poco importa, l'amarognolo caratteristico del radicchio svanisce durante la lunga cottura.
Fatto questo, tagliarlo à la julienne.
Ridurre la fetta di speck in striscioline e poi farle a pezzetti più piccoli.
Mondare e tritare finemente la cipolla.
Ora iniziare con la preparazione del risotto vera e propria.
In una casseruola antiaderente dai bordi alti versare tanto olio quanto ne basta per ricoprirne ben bene il fondo, scaldarlo senza però farlo fumare ed aggiungere la cipolla, farla imbiondire ed appassire leggermente.
Subito dopo mettere a rosolare anche lo speck tagliato.
Girare con un cucchiaio di legno in modo che si rosoli da tutti i lati.
Appena però prende il colore rosato versare nella casseruola anche il riso e a fuoco medio, smuovendo sempre col cucchiaio di legno, farlo tostare per una decina di minuti circa o comunque fin quando il riso non inizia a scoppiettare per via dell'alta temperatura che raggiunge.
A questo punto aggiungere il radicchio e farlo appassire bene bene.
Alzare il fuoco e dopo qualche minuto sfumare con il vino.
CURIOSITA': è davvero indifferente se bianco o rosato, io ho usato il bianco per una questione di gusti. Quello rosato ovviamente colorerà un po' di più il vostro risotto, quindi sarà anche più bello da vedere.
Abbassare di nuovo il fuoco e iniziare ad aggiungere il brodo, mestolo dopo mestolo aspettando però che il precedente si sia ben assorbito.
Questo fino alla completa cottura del riso.
Intanto tagliare a pezzi il formaggio e metterlo da parte.
Quando il riso sarà cotto, ultimare il risotto con la mantecatura.
Spegnere il fuoco ed aggiungere il taleggio, rimestando il tutto per farlo sciogliere bene e del tutto.
Impiattare e servire ancora ben caldo.

F.ederica

2 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Francesca e ho scoperto il tuo blog per caso. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, è un piacere leggere il commento e lo è ancora di più sapere che ti sei unita ai miei lettori/sostenitori :)
      Il mio blog ha quasi un anno, ma è ancora neonato.. e sapere che ogni tanto qualcuno ha voglia di seguirmi, scambiare qualche chiacchiera con me o avere a portata di mano le mie ricette mi fa felice.
      Ho visto il tuo blog, è carinissimo, ho letto la tua biografia e condivido in pieno il fatto che in compagnia di vive meglio.. Ti seguo volentieri :D
      a prestissimo quindi e ancora mi ha fatto tanto piacere..
      ciaoooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...