mercoledì 5 marzo 2014

TORTA DI COMPLEANNO

Solo 4 giorni fa ho festeggiato il mio 26° compleanno..
HAPPY BIRTHDAY TO MEEEEEEE ^_^
ed appena una settimana prima il mio blog festeggiava il suo primo anniversario online..
HAPPY BIRTHBLOGDAY TO ME, AGAIN ^_^ 
solo che, ero talmente tanto presa dal resto della mia vita che, l'ho completamente rimosso e quindi mi ero ripromessa di festeggiare online con voi con la pubblicazione di un dolce per entrambi gli avvenimenti queste due ultime settimane.
Pensando a cosa preparare però, mi sono soffermata su qualcosa al cioccolato.
Solo una cosa era certa: doveva essere una torta, con tanto di panna.
E col segno di poi, non potevo scegliere dolce migliore.
Se poi la torta in questione è una di quelle le cui fette spariscono all'istante mentre tu stai tagliando ancora la fetta successiva, ho una doppia ragione per condividerne con voi la ricetta (e con tutti quelli che mi hanno chiesto ingredienti e procedimento dopo averla assaggiata).
La base della torta è quella del mio pan di spagna/dolce/ciambellone preferito.
Trovate la ricetta QUI.
Mi raccomando, seguite la ricetta passo passo, poi tornate su questa pagina per vedere come farcire e terminare la torta.
Basta solo tagliare a metà il dolce ottenuto e imbottirlo nel vero senso della parola di tutto ciò che più vi rende felici, nel mio caso panna e cioccolato in quantità industriali.
Ovviamente se avete la vostra ricetta per un pan di spagna al cioccolato o al cacao, potete benissimo usare anche quella.
In ogni caso, cos'aspettate? Scappate subito in cucina… anche se non avete una ricorrenza alle porte, un po' di dolcezza ci vuol sempre. Non siete d'accordo?
Baci baci e a presto.


Ingredienti:
  • 1 pan di spagna al cioccolato
  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiai di nesquik
  • 750 ml di panna da montare
  • 300 gr di nutella
  • 25 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • codette al cioccolato
Procedimento:
Prima di iniziare accertarsi che la panna abbia trascorso almeno 20 min in freezer.
CURIOSITA': anche se era in frigo, almeno quei minuti in freezer necessitano, per far si che la panna si monti bene, altrimenti si rischia anche che si smonti successivamente una volta sopra la torta.
Versare la panna liquida in una ciotola, meglio se di vetro o d'acciaio così monta prima, e con una frusta elettrica al massimo della velocità iniziare a montare.
Mi raccomando perché è un passaggio importantissimo, bisogna star lì e darci dentro con tanto olio di gomito, lo consiglio sempre anche se si possiede un robot da cucina (io non lo uso mai per la panna, ho sempre paura che quella sul fondo del boccale non monti come dovrebbe).
Non appena montata, tenerla in frigo e passare al resto della torta.
Versare il latte in un bicchiere e all'interno sciogliere il nesquik.
Ammorbidire la nutella nel microonde, o in un pentolino a bagnomaria.
Con un coltello ridurre il cioccolato a pezzettoni.
Ora si può iniziare a farcire il pan di spagna.
Facendo molta attenzione, dopo che si sia raffreddato completamente, dividere il dolce in due utilizzando un lungo coltello seghettato.
Aprire il pan di spagna in due e tenere entrambe le parti con l'interno rivolto verso l'alto.
Sistemare la parte inferiore sul vassoio da portata che si decide di utilizzare.
Con l'aiuto di un cucchiaio, bagnare il pan di spagna con mezzo latte e nesquik, facendo attenzione a bagnare bene i bordi del dolce, che altrimenti rimane più duro e non è un piacere.
A questo punto, con una spatola in silicone, versare la nutella ammorbidita sul fondo del dolce e modellarla su tutta la superficie senza arrivare troppo vicino al bordo.
Una volta finito con la nutella, fare la stessa cosa con una parte della panna.
ATTENZIONE: tra gli ingredienti ho abbondato con le dosi della panna, nel senso che preferisco sempre che sia in più e non che rimanga mezza torta non decorata perché non ne ho montata abbastanza. Quei 750 gr devono bastare per farcire, decorare e per la ganache, quindi bisogna regolarsi un po' durante i vari passaggi. In ogni caso dovesse avanzare.. caffè con panna per tutti.
Una volta stesa anche la panna sopra la nutella, metà del cioccolato ridotto a pezzi spolverarlo sulla panna, per dare consistenza all'interno del dolce.


Con la restante parte di latte e nesquik bagnare il disco superiore della torta, sempre dalla parte interna e, una volta fatto, sovrapporlo al resto del dolce, fare una leggera pressione e quel che sicuramente verrà fuori dai bordi della torta, appiattirlo e spalmarlo col dorso liscio di un coltello su tutto il bordo laterale del dolce, così la panna che andremo a mettere successivamente si attaccherà più facilmente.
Ora prendere il restante cioccolato fatto a pezzi, metterlo in un pentolino e fonderlo a bagnomaria con il burro e due cucchiai di panna, si creerà una ganache (altro non è che una crema morbida e consistente all'inizio che si indurirà successivamente in frigorifero).
Una volta ottenuta farla raffreddare leggermente.
Fatta intiepidire, versarla sul dorso del dolce e con un cucchiaio spalmarla un po' su tutta la superficie dandole la forma che si preferisce e senza farla cadere troppo sul laterale.
Con l'aiuto di una sac à poche (sacca da pasticcere) ed una punta a stella, utilizzare la panna restante per decorare i laterali della torta e la parte superiore per rifinirla.
Spolverare poi di codette al cioccolato per terminare.
Mettere in frigo a riposare e tenerla in fresco fino a quando non si deve servire.

F.ederica

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...