lunedì 27 aprile 2015

FRITTATA DI ASPARAGI SELVATICI

Ed ecco qua anche il risultato della seconda puntata in cucina con gli asparagi selvatici.
Non mi dilungherò molto nelle presentazioni di questa ricetta, perché sicuramente avrete già letto il post precedente.
Dopo il risotto agli asparagi speziato e profumato allo zafferano, di qualche giorno fa è arrivata l'ora della ricetta della frittata.
L'avevo promessa e a dire il vero non ci ho messo molto né a prepararla, visto che ormai avevo già gli asparagi cotti, né a scriverne il procedimento. 
E' una frittata come tante altre, solo che l'ingrediente principe è speciale!!
E che ingrediente direi... particolare da scovare per esser raccolto, particolare nel gusto, più amarognolo del normale, e perché no, anche nella forma, snella e liscia se confrontata con i classici asparagi.
Questo è il periodo perfetto per consumare queste erbe spontanee, quindi, ringrazio ancora per averli ricevuti in regalo e... non mi rimane che lasciar spazio alla ricetta.
Ciaooo, a presto!!!


Ingredienti:
  • 400 gr di asparagi selvatici
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattuggiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 125 ml di latte
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio q.b.
Procedimento:
Tenere gli asparagi a mollo in abbondante acqua fredda e bicarbonato.
Dopo 15 min circa, sciacquarli accuratamente e pulirli eliminandone la parte bassa e legnosa del gambo, piegandola si staccherà facilmente.


Far bollire in una pentola un po' d'acqua, immergerli e farli sbollentare per circa 5 min, devono diventare teneri e devono raggiungere un bel colore verde brillante.
Quando saranno pronti, scolarli e farli raffreddare.
A questo punto si può procedere con la preparazione della frittata, il procedimento ovviamente è identico a quello di una qualsiasi altra frittata.
Rompere le uova  in una terrina con le pareti lisce.
Iniziare a lavorare le uova, possibilmente con una frusta, in modo da inglobare quanta più aria mentre si lavorano, così da farle gonfiare.
A questo punto iniziare ad incorporare il latte, il formaggio ed il pangrattato, amalgamare bene tutto, ora anche con l'aiuto della forchetta data la consistenza più corposa degli altri ingredienti.
Ad occhio, il composto non deve essere né troppo fluido né troppo corposo.
Sistemare di sale e di pepe.
Unire ora anche gli asparagi e mescolare in modo che arrivino in tutto il composto.
ATTENZIONE: qui entrano in gioco due diverse scuole di pensiero: quella di chi cucina la frittata in un padellino scoperto e quella di chi lo fa in una pentola a bordi alti e coperta. Beh io faccio parte della seconda classe di pensiero.
La frittata con questo tipo di cottura risulterà più morbida perché suda stando al coperto e gonfierà leggermente mentre cuoce.
Ungere con un filo d'olio una pentola a bordi alti, farla riscaldare un po' e poi versare il composto d'uova all'interno, coprire e tenere a fuoco bassissimo il fornello.
Controllare ogni tanto la cottura sul fondo, per evitare che si attacchi e si bruci tutto.
Quando arriva il momento di dover girare la frittata lo si capisce perché anche la parte superiore è diventata semi solida, perciò, semplicemente, tenere ben fermo il coperchio, rigirare la pentola sul coperchio e far cadere di nuovo la frittata all'interno della pentola, servendosi del coperchio stesso per far scivolare la frittata.
Continuare con la cottura per qualche altro minuto.
Una volta pronta la frittata, avvolgerla leggermente con della carta assorbente per togliere l'eccesso di olio e di unto, farla intiepidire leggermente e servirla.
CURIOSITA': ovviamente si può aggiungere qualsiasi altro ingrediente o spezia per arricchire la frittata,è ottima con le foglioline di menta sparse qua e là, ma è buonissima anche con del prosciutto crudo o con dei cubetti di speck.
Tutto sta al proprio gusto e a ciò che si ha in frigo o in dispensa.

F.ederica

4 commenti:

  1. favolosa questa frittata che ha tutto il gusto della stagione
    per quanto riguarda la cottura, io, alle volte, prediligo il forno per un minor quantitativo di grasso... cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo, a dire il vero io non ho mai cotto una frittata in forno, ma penso che sia assolutamente un'ottima alternativa, anche se, ti posso assicurare, uso solo 1 cucchiaio d'olio in padella, il giusto sta ovviamente nell'antiaderenza della padella, quella è fondamentale. Però prima o poi il forno lo utilizzerò, promesso!!!
      A presto cara, ciaooo :)

      Elimina
  2. adoro la frittata, e con gli asparagi selvatici ha ancora più gusto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navighiamo sulla stessa nave del gusto io e te cara Vale!!!
      :D leggere un tuo commento è sempre una bella sorpresa..
      A presto, ciaooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...