lunedì 22 aprile 2013

FUNGHI RIPIENI

Durante le vacanze di Pasqua sono tornata in Puglia e a questo punto aprirei un blog nel blog. La Puglia, quanto mi manca....
Usanze, clima, gente, cibo, strade, ricordi e posti sconosciuti. Tutto quanto da vivere e rivivere in modalità "no stop", ma purtroppo poi si torna alla realtà, lavoro, vita di tutti i giorni e lontananza da casa.
Ma ritornando a ciò che stavo scrivendo.
Tra vari pranzi, cibi tipici e buon pesce, io ed i miei amici siamo andati a cenare in un locale dove ormai, a dire il vero, siamo clienti abituali.
Ogni volta che rientriamo tutti quanti alla base per le vacanze, come fosse ormai un rito, andiamo a fare un salto a San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto, per farci deliziare dai piatti e dai profumi della cucina de "La Brasserie".
Tra gli antipasti abbiamo assaggiato i funghi ripieni..
Il nostro amico cuoco ci ha dato delle dritte ed io ho provato a farli.
Grazie Daniele.




Ingredienti:
  • 8 funghi champignon grandi
  • 2 uova
  • 4 manciate di pangrattato + 1 cucchiaio per gratinare
  • 3 manciate di formaggio grattugiato + 1 cucchiaio per gratinare
  • 2 manciate di prezzemolo sminuzzato + 1 cucchiaio per gratinare
  • 50 gr di pancetta a cubetti
  • 1 spicchio d'aglio + 1/2 per gratinare
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Procedimento:
Pulire accuratamente tutti i funghi eliminando totalmente la terra dalla loro superficie.
Passarli velocemente sotto l'acqua corrente e fredda per poi asciugarli delicatamente.
Staccare con una mano il gambo del fungo, ruotandolo e tirandolo, facendo attenzione a non rovinare il cappello che sarà ben fermo nell'altra mano.
A questo punto ripulire leggermente il cappello, anche con le mani, togliendo la parte più morbida che sporge sul bordo interno.
Lavare e sminuzzare il prezzemolo.
Tritare grossolanamente questa parte insieme al gambo e inserire poi tutto in un mixer aggiungendo la pancetta, il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo, il sale, il pepe, 2 giri d'olio e l'aglio tagliuzzato e azionare il mixer.
CURIOSITA': quando si utilizza l'aglio in cucina, escludendo l'aglio in camicia e quello schiacciato ovviamente, bisogna fare attenzione all'interno, se dividendolo in due si nota un germoglio verde centrale allora va eliminato. Questa operazione va fatta sia per diminuire il fastidioso "alito cattivo", sia perché il germoglio verde è la parte più difficile da digerire essendo un po' più dannosa.
In un contenitore rompere e sbattere con una forchetta 2 uova sistemando anche qui con sale e pepe. Aggiungere il composto dei funghi e amalgamare bene il tutto.
Se dovesse essere troppo asciutto aggiungere dell'olio, se al contrario dovesse risultare troppo liquido aggiungere altro pangrattato e formaggio.
Iniziare ad accendere il forno e preriscaldarlo a 200°.
Scegliere di utilizzare una teglia grande tanto quanto basta per far stare i funghi comodi, né troppo stretti da schiacciarsi l'uno con l'altro, né larghi da farli ballare. Io ho utilizato lo stampo di un plum cake.
A questo punto ungere con un filo d'olio la teglia, o ancor meglio ricoprirla di carta forno, adagiare i cappelli dei funghi rivolti verso l'alto, ungerli con l'olio per bagnare tutte le lamelle, salare leggermente e iniziare a riempirli con il composto di uova.
ATTENZIONE: avanzerà sicuramente un po' di impasto. Io ci ho aggiunto un po' di farina, un altro uovo, ho inserito tutto in due stampi di alluminio ed ho fatto venir fuori 2 muffins, così non ho buttato via niente.

Tritare infine nel mixer ancora un po' di pangrattato, prezzemolo, formaggio e aglio.
Cospargere il trito poi sui funghi e farlo cadere anche un po' sul fondo della teglia, cosicché durante la cottura il formaggio che si scioglie possa insaporire e ammorbidire anche il cappello sottostante.



Infornare per 30 minuti in forno statico, durante gli ultimi 10 invece, accendere il grill.
Spegnere, ma far intiepidire leggermente tenendoli sempre in forno.
Servire con un filo d'olio.

F.ederica


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...