domenica 27 ottobre 2013

CICERI E TRìA A MODO MIO

E' arrivata l'ora della pubblicazione più casareccia che ci sia anche se è domenica.
Mentre ero in cucina, seppur a Milano, mi sono sentita di nuovo nella mia bella e adorata Puglia, almeno fino a quando non ho ripulito i piatti. Eh vabbè..

L'ultimo post pubblicato è stato quello della trìa, classica pasta fatta in casa leccese che si prepara poi con i ceci e che io non potevo non proporvi.
Passaggio dopo passaggio vi spiego come procedere.
Ovviamente se non si ha voglia di fare la pasta in casa si può procedere anche in maniera più semplice con una ricetta più basilare, fatta con la pasta che siamo abituati a mangiare solitamente, come ad esempio questa pasta e ceci , lontana dalla tradizione pugliese si, ma ugualmente invitante come tante altre ricette di cucina che si possono trovare in giro.

Ma bando alle ciance, iniziamo!!!



Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr di trìà
  • 100 gr di ceci secchi
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 80 gr di gambuccio di prosciutto crudo in un'unica fetta
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino q.b.
  • brodo vegetale q.b.
Procedimento:
Lasciare per una notte intera i ceci a bagno in acqua fredda.
L'indomani mattina scolarli, passarli sotto l'acqua corrente e metterli in una pentola, ricoprirli di acqua fredda per due dita sopra il loro livello e farli andare a fiamma bassa.
Intanto fare a cubetti sedano e carota, tritare finemente la cipolla e 1 spicchio d'aglio e dopo circa 45 min di cottura dei ceci, aggiungerli in pentola.
Far cuocere per circa 2 ore a fuoco lento.
E' sempre bene avere in una pentola a parte del brodo sempre caldo, perché durante le due ore di cottura dei ceci, va sempre controllato il livello dell'acqua all'interno della pentola e se basso, bisogna traboccare il brodo vegetale caldo.
ATTENIONE: per ovviare alla lunga cottura dei ceci si possono usare i ceci precotti, ma ovviamente il risultato non avrà lo stesso sapore e la stessa consistenza.
Mentre si cucinano i ceci ci si può dedicare alla preparazione della pasta fatta in casa, la trìa, troverete la mia ricetta qui.
Tagliare a dadini il gambuccio e farlo rosolare in una padella antiaderente.
In un'altra padella far rosolare il restante spicchio d'aglio con due cucchiai d'olio e quando sarà soffritto toglierlo e aggiungere la polpa di pomodoro, salarla e farla cuocere lentamente.
Quando saranno quasi trascorse le due ore di tempo di cottura dei ceci, assaggiarli e regolarsi, se quasi pronti, iniziare a lessare la pasta.
Considerare i tempi di circa 5/7 minuti.
CURIOSITA': io ho fatto lessare la pasta per metà del tempo in acqua salata normalmente e per l'altra metà del tempo che richiedeva, insieme ai ceci in modo tale da farla insaporire maggiormente. 
L'ultimo passo, è quello di prendere una padella con dell'olio, friggere alcune strisce di pasta, metterle ad asciugare su della carta assorbente e farle raffreddare.
Quando tutto sarà pronto assemblare la pietanza.
Scolare la pasta e farla saltare insieme ai ceci, al sugo e al gambuccio rosolato, tutto quanto insieme e in un unico tegame per qualche minuto per far legare meglio i sapori.
Aggiungere a piacere il pepe e/o il peperoncino.
Impiattare e servire caldo, guarnendo il piatto anche con la trìa fritta.

F.ederica


Con questa mia personale ricetta inizio una pseudo-collaborazione con RicettaIdea.it

2 commenti:

  1. Squisita questa pasta, a casa mia tutti odiano i ceci e non li cucino mai, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico la verità Maria Grazia, neanche io li amo moltissimo, ma li ho assaggiati in un altro modo e ne sono impazzita.. hai mai provato a fare i burger di ceci? Provare per credere.. puoi trovare la ricetta sempre qui nel mio blog :D vedrai che tutti cambieranno idea.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...