mercoledì 26 novembre 2014

BUONGIORNO AMERICA

Vi dirò la verità, la colazione non è mai stata il mio forte.
Cioè, non mi sono mai messa d'impegno per farla come si deve.
Dovrebbe essere il pasto più importante del giorno, ma per quanto mi riguarda può capitare anche di saltarla. Sbagliando lo so, ma capita o per mancanza di tempo perché preferisco rimanere qualche minuto in più sotto le coperte, o perché magari nel fine settimana mi sveglio tardi e penso che la colazione ed il pranzo sarebbero troppo vicini e tutti sappiamo essere una cosa che assolutamente non va bene.
Questa però era la volta buona per il brunch. La classica tarda colazione degli americani, che solitamente si fa in compagnia e fuori casa, ma nessuno ha dettato queste leggi, quindi...
Chi l'ha detto che si debba fare solo la domenica?
E soprattutto, chi l'ha detto che non si può mangiare il salato appena svegli?
Io non son d'accordo.
Preferisco mille volte di più mangiar qualcosa di salato che la classica brioche con cappuccino.
Poi ovviamente non c'è pranzo durante la giornata, ma una bella merenda di sola frutta e una cena ad un orario decente, ovviamente di verdure perché sennò sarebbe la fine dell'autostima non appena si sale sulla bilancia.
Questa però è stata la primissima colazione salata della mia vita e, mentre mangiavo, mi si è aperto un mondo!! Per prima cosa non si mangia nell'immediato momento successivo a quello di quando, spuntata fuori dal letargo, infili le ciabatte ai piedi.
Mi son svegliata con molta calma e intanto ho preparato tutti gli ingredienti, diviso e sbattuto le uova, cambiato padelle e abbrustolito bacon e pane.
Per questa tarda colazione mi son voluta cimentare nella preparazione di una frittata di soli albumi, condita un po' come una omelette, però dal sapore totalmente differente perché l'ho insaporita con della scorza di limone.
E' una buona idea anche per un pranzo da piatto unico o come secondo arrangiato con gli albumi scartati dopo la preparazione di una crema pasticciera o di particolari biscotti.
Se invece optate per il brunch come me, beh allora albumi nella frittatina e tuorli strapazzati a parte, ed eccovi qua il classico buongiorno americano, ma dritto dritto nella vostra cucina.
Il tutto accompagnato da un bicchierone di spremuta d'arancia. 
E non venitemi a dire che preferireste un cappuccino!!! ;)


Ingredienti per 2 persone:
  • 4 uova fresche
  • 1/2 scorza grattugiata di limone
  • prezzemolo tritato
  • 2 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 10 pomodorini
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • 200 gr di germogli di fagiolo Mungo (io ho usato quelli Bonduelle)
  • 1 cucchiaio d'olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b
  • 6 fette di pancetta
  • 2 fette di pane integrale per tramezzini
Procedimento:
E' bene avere tutti gli ingredienti sott'occhio sul piano di lavoro.
Per prima cosa rompere 2 uova dividendo gli albumi dai tuorli.
Salare e pepare entrambe le parti a piacimento, mettere da parte i tuorli e iniziare a sbattere gli albumi con 1 cucchiaio di formaggio, metà del prezzemolo, ed infine insaporire unendo metà della scorza del limone precedentemente lavato.
Versare il composto in una padellina dal diametro abbastanza largo in modo tale da far venir fuori una frittatina piatta e larga (abbastanza da poterla condire e ripiegare come in foto).
ATTENZIONE: serve una padella che abbia un buon antiaderente per permettere di cucinare senza grassi aggiunti e perché ci facilita il ribaltamento della frittata.
Far cuocere a fuoco molto lento da entrambi i lati facendo attenzione nel rigirarla.
Una volta cotta procedere con lo stesso procedimento per la seconda frittata.
Intanto lavare i pomodorini e tagliarli a fette.
Tritare finemente la cipolla e farla appassire per qualche secondo in un altra padella con un cucchiaio d'olio, aggiungere e far rosolare a fuoco basso anche i germogli e i pomodorini.
A fine cottura mettere a scolare l'acqua che avranno perso i pomodorini, altrimenti annacqueranno tutta la frittata che essendo spugnosa assorbe tanto.
Quando entrambe le frittate di albumi saranno pronte impiattarle farcendole con il condimento appena preparato.
CURIOSITA': è possibile ovviamente condirle secondo i propri gusti: con soli pomodori, con formaggi, con soli germogli oppure si possono utilizzare altre erbe oltre al prezzemolo (basilico, menta, erba cipolline), aromatizzandola di più senza condirla obbligatoriamente.
Far strapazzare velocemente i rossi d'uovo nella padella dove son state cotte le frittate.
Con un pezzo di carta da cucina eliminare l'unto e lo sporco dalla padella in cui è stato preparato il condimento, rimetterla sul fuoco e far rosolare la pancetta da entrambi i lati fino a farla diventare croccante.
Mentre su una griglia o in un tostapane far abbrustolire i tramezzini, che successivamente per praticità converrà tagliare a metà.
Impiattare tutto quanto e accompagnare con un succo di frutta o ancora meglio una sana spremuta.

Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: la Colazione Internazionale"
di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.



F.ederica

6 commenti:

  1. prima di leggere, dalla foto mi sembrava che fosse un po' scopiazzata davvero... poi no, c'è una bella differenza, t'è andata bene!!! :-))
    noto ora che vivi a Parma.. beh, siamo vicinissime 38 km. per l'esattezza, magari capita che ci incrociamo...
    un bacione, ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceciiiiii ciaoooo, ahahah se scopiazzo lo ammetto e dico pure da chi ho scopiazzato, io gioco a carte scoperte, non avrebbe senso fare il contrario! A noi è piaciuta molto, la freschezza del limone ha dato quel qualcosa in più ed è stata una cosa pensata mentre aprivo il frigo per prendere il bacon. Ci credi?
      Comunque si sarebbe possibile incontrarci, perché no?! :)
      un racione anche a te, ciao ciaooo, a presto

      Elimina
  2. effettivamente a vederla mi ha fatto venire l'acquolina, ma appena sveglia la mattina io non ce la faccio, latte, nutella, fiocchi di mais, biscotti ai cereali e compagnia mi tirano giù dal letto e mi trascinano in cucina inesorabilmente ...mi è successo anche in America!
    quell'adorabile frittatina vedrò di gustarmela in un altro momento della giornata. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Tiziana, beh ovvio che non si possono avere gusti uguali, ad ognuno il suo! Ci sta, ma provala anche x pranzo, che a noi è piaciuta molto, ho dimenticato di scrivere solo una cosa, ora la aggiungo, di scolare un po' i pomodori dopo la cottura, altrimenti bagnano troppo la frittata che essendo spumosa, ovvio assorbe tutto.
      baci a prestoooo

      Elimina
  3. che bello il tuo blog e anche questa ricetta..mia figlia mi chiede sempre della colazione americana...e forse e'giunto il momento di preparargliela...!!mi sono aggiunta al tuo blog...a presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Emi (che sta per...?)
      felice di averti tra i miei lettori e che il blog anche nella sua semplicità ti sia piaciuto. Non so se hai già visto della mia iniziativa contro la violenza sulle donne o quanto meno per solidarietà e per affrontare la cosa in maniera diversa. Ti rimando al link così ci puoi dare un occhio e se ti va, puoi far parte della raccolta delle ricette in tinta http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html
      Grazie per il commento e… a presto!!!

      PS tua figlia secondo me ha già capito come va il mondo :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...