lunedì 18 marzo 2013

PIPE IN CREMA DI PISELLI

Da piccola odiavo le verdure.
Mamma riusciva a farmele mangiarle solo se passate e se aggiunte alla pasta.
Crescendo ho cambiato opinione a riguardo, riesco tranquillamente a non prendermi più in giro con i passati e le pappine, ma ogni tanto è bello mangiare le solite cose in formati differenti.
Così questa volta ho pensato bene di condire la pasta con una crema di piselli.
In più il colore verde è il simbolo della festa di San Patrizio del 17 Marzo.
Insomma, seppure in minima dose, non mi son fatta mancare un pizzico di tradizione Irlandese anche standomene in casa a Milano.


Ingredienti per 2 persone:
  • 180 gr di pasta (io ho usato le pipe rigate)
  • 180 gr di piselli
  • 2 cucchiai di besciamella
  • 1 scalogno
  • 1/2 dado vegetale
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • 3 cucchiai d'olio
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tritare lo scalogno e il prezzemolo grossolanamente.
In una padella antiaderente mettere a sciogliere il burro con 2 cucchiai d'olio, far appassire lo scalogno per poi aggiungere i piselli e iniziare a farli ammorbidire.
Dopo qualche minuto, spolverare con il prezzemolo e adagiare al centro dei piselli il dado vegetale e durante la cottura aggiungere una tazzina d'acqua bollente ogni tanto, così da non far seccare troppo il tutto.
CURIOSITA': faccio sciogliere il dado direttamente nella pentola con i piselli per avere un sapore più deciso e non scialbo come quello del dado sciolto in acqua precedentemente.
Iniziare a cuocere la pasta.
Terminata la cottura dei piselli, tirarne fuori dalla padella 2/3 e trasferirli in un recipiente dai bordi alti, passarli al mixer insieme al formaggio, ad 1 cucchiaio d'olio, la besciamella (io ho usato quella light) e il pepe.
ATTENZIONE: la crema che vien fuori deve risultare abbastanza fluida, altrimenti non riuscirà ad attaccarsi bene alla pasta e farete fatica a saltarla in padella.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e farla saltare in padella a fuoco vivace insieme alla crema di piselli ottenuta e i restanti piselli non passati.
Impiattare e spolverare ancora con altro prezzemolo prima di servire.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...