mercoledì 25 novembre 2015

RAVIOLI RICOTTA E OLIVE

Buongiorno!!!!
In queste settimane ho parlato molto, sui miei vari social, della mia iniziativa CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, ed in molti mi hanno chiesto informazioni in merito.
Le uniche parole d'ordine sono i colori protagonisti.
I colori della femminilità, come il rosa ed il fucsia, ma anche il rosso ed il viola che ricordano i colori del sangue e dei lividi.
Oggi è il 25 Novembre ed è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Personalmente odio che ci si ricordi di aiutare solo in un'unica giornata.
L'anno scorso mi sono ripromessa che, nel mio piccolo, avrei fatto qualcosa per aiutare.
Per quanto potesse essermi possibile ho pensato di utilizzare il mio blog come punto di informazione per tutte le donne che passassero da qui.


Ci sono donne che hanno quotidianamente paura, e proprio per questo non chiedono aiuto.
Ci sono donne che giorno dopo giorno affrontano la cattiveria di chi mentendo dice di amarle.
Ci sono donne che non sanno a chi rivolgersi perché non vogliono denunciare.
Ci sono quelle che vorrebbero rialzarsi, ma che non ne hanno più la forza e cedono.
Fortunatamente però ci sono anche altre donne.
Quelle che ce la fanno, affrontano tutto e tutti, si buttano quanto più possibile il dolore ed i ricordi alle spalle e continuano a vivere la loro vita in modo sereno e felice. Molto più di prima!

Io non posso che sperare che ci siano sempre più donne libere.
Libere da pressioni fisiche, psicologiche e sessuali.
QUI vi lascio tutte le informazioni utili!
Sia che abbiate bisogno di aiuto, sia che abbiate voglia di partecipare alla raccolta di ricette.
Noi foodblogger con i nostri post facciamo entrare nelle nostre cucine un sacco di persone, soprattutto donne, di tutte le età, e spesso di loro conosciamo poco o niente, perciò magari, senza saperlo le avremo aiutate.
Ricordate: basta il passaparola e... più siamo meglio è.

Quindi questa, se ancora non si fosse capito, è una ricetta che mi sta particolarmente a cuore.
Colorata per l'occasione, saporita e che scalda il cuore se assaporata in compagnia di chi ci vuol veramente bene.
Una pasta ripiena, dal cuore morbido e profumato. Semplice il condimento e semplice la farcia.
Perché preparare la pasta già porta via un po' di tempo.
Forse lo sapete già, io amo colorare la pasta con qualsiasi cosa.
E' possibile utilizzare la zucca, il pesto, il nero di seppia, lo zafferano, la curcuma, il concentrato di pomodoro.... ma io questa volta ho utilizzato la barbabietola precotta.
Senza troppi intrugli, l'ho solo frullata e unita all'impasto.
Siete curiosi? vi lascio alla ricetta e...
...vi ringrazio per aver letto questa lunga introduzione.
A presto!!!



Ingredienti per 4 persone:
  • 250 gr di farina "00" + quella per impastare
  • 50 gr di farina di semola di grano duro
  • 125 gr di barbabietola precotta spellata
  • 1 uovo
  • 1 presa di sale fino
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di olive Leccino, io ho usato quelle Citres
  • 50 gr di burro
  • qualche foglia di salvia
Procedimento:
Iniziare col dedicarsi alla pasta.
Che si decida ti utilizzare un'impastatrice o le mani non ha importanza.
In un contenitore versare le farina, l'uovo ed il sale.
A parte, frullare la barbabietola rossa e unirla poi agli ingredienti precedenti.
amalgamare il tutto, in modo tale da ottenere un impasto morbido, colorato in maniera omogenea e che sicuramente sarà ancora impossibile da lavorare senza che si attacchi alle mani, ecco perché la farina in più per impastare nella lista degli ingredienti.
ATTENZIONE: la consistenza ovviamente deve essere calibrata con altra farina a causa della grandezza dell'uovo e della consistenza più o meno acquosa della barbabietola.
Una volta pronto l'impasto, avvolgerlo con della pellicola e tenere in frigo almeno 30 min.
In un tritatutto intanto, tritare solo 120 gr di olive sgocciolate dall'olio di conserva.
Quelle che ho usato io son già denocciolate, altrimenti eliminatene prima il nocciolo interno.
Aggiungere nel mixer anche la ricotta e frullare insieme per creare una sorta di crema e tenere da parte fino a quando non saranno pronti i ravioli.
Passato il tempo di riposo della pasta, tirarla fuori dal frigo e iniziare a stenderla su un piano di lavoro, a mano con un matterello o con la sfogliatrice.
Bisogna ottenere delle sfoglie di pasta abbastanza sottili, ma mi raccomando non troppo da renderle impossibili da maneggiare.
Una volta ottenute le sfoglie, posizionare un po' di crema di ricotta sopra di esse, distanziandole un po' per permettere poi di riuscire a ricavare i singoli ravioli.
Stendere un'altra sfoglia di pasta e posizionarla sopra la precedente, schiacciare bene in modo tale da fare uscire l'aria da vicino al condimento, dopodiché schiacciare con le dita e poi tagliare con una rotella a zig-zag.



Lasciarli asciugare un po' sul tagliere.
Quando la superficie dei ravioli si sarà seccata ed asciugata, saranno pronti per la cottura.
Farli bollire in abbondante acqua salata.
Nel frattempo in una padella capiente antiaderente, far sciogliere il burro, unire le foglie di salvia e le restanti olive non tritate, se volete anche un po' di peperoncino.
CURIOSITA': nelle olive che ho utilizzato io ci sono dei pezzettoni di peperoncino, non troppo piccante e che si riescono a mangiare tranquillamente, così ho utilizzato direttamente quelli. Altrimenti prendere del peperoncino fresco, ma attenzione poi a non impiattarlo per non creare danno al palato dei commensali.



I ravioli avranno più o meno 5 minuti di cottura a seconda da quanto spessa sarà la pasta.
Mal che vada, "sacrificatene" uno e assaggiatelo prima di scolarli.
Quando saranno pronti scolarli con un mestolo e trasferirli nella padella con il condimento.
Fateli rosolare bene e impiattare dividendo le olive per tutti i piatti.
Se piace, unire anche qualche fogliolina di salvia ancora.

Con questa ricetta contribuisco alla raccolta di ricette:


F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...